MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
SERIE TV:

Lost - Stagione 4, Episodio 4: Eggtown

Recensione Lost (2004) - episodio 4x04

a cura di pubblicato il 22 febbraio 2008
Quarto episodio della quarta stagione che ci offre alcune risposte, ma solleva ulteriori interrogativi
Lost - Stagione 4, Episodio 4: Eggtown
E' Kate la protagonista di Eggtown, quarto episodio della quarta stagione di Lost, sia sull'Isola che nel mondo reale. E' lei la protagonista di un flashforward che la vede in tribunale a difendersi per i capi d'accusa che l'avevano già portata ad essere in manette sul volo Oceanic 815 e che si chiude con una rivelazione sorprendente.
Anche il processo ci riserva dei momenti di stupore, in particolare legati alla deposizione di Jack, chiamato a testimoniare per avvalorare la tesi di una Kate in veste di eroina sull'Isola, responsabile della sopravvivenza degli Oceanic Six: il racconto di Jack soprende perchè descrive l'incidente ed il successivo arrivo sull'Isola in modo ben diverso da quello che ricordiamo. Jack parla di un atterraggio in mare e di otto sopravvissuti, che Kate stessa ha contribuito a portare in salvo sulla spiaggia; una storia che Jack, in una successiva conversazione con la stessa Kate, dice di cominciare a credere per quante volte l'ha raccontata, facendo pensare che sia la loro versione ufficiale di quello che è accaduto sull'Isola. Cosa è successo quindi agli altri naufraghi?
Dall'incontro faccia a faccia tra i due, capiamo anche che il dottore prova ancora qualcosa per lei, nonostante in aula abbia dichiarato il contrario, ma capiamo anche che non sembra intenzionato a vedere il figlio di lei, cosa che impedisce a Kate di frequentarlo.
C'è quindi un figlio? Le scene sull'Isola ci avevano fatto pensare al contrario, visto che la stessa Kate ha rivelato a Sawyer di non essere incinta, ma il finale dell'episodio ci mostra la ragazza tornare a casa dopo il patteggiamento e la positiva fine del processo e dirigersi subito nella stanza del bambino, che abbraccia e chiama per nome: Aaron.

Come è d'obbligo in Lost è prematuro pensare di sapere come e perchè Aaron sia con lei e passi per suo figlio, ma possiamo ipotizzare che se è così vuol dire che il bambino è stato affidato a lei da Claire perchè per lei era impossibile occuparsi di lui (e quindi ci aspettiamo di scoprire prima o poi cosa sia accaduto alla giovane madre e quali sono le circostanze che hanno portato Kate ad avere il piccolo Aaron); stupisce anche il comportamento di Jack che non ha intenzione di vedere il bambino: che sia in qualche modo legato alla parentela tra lui e il piccolo (ricordiamo che Claire è la sorellastra di Jack)?
Comunque sia, non si tratta dell'unico mistero legato ad Aaron, perchè a prima vista il bambino ci sembra di età compresa tra i due ed i tre anni e la sensazione è che il tempo passato dal ritorno a casa ed il processo di Kate sia molto più breve.
Sull'Isola vediamo Kate ancora nel gruppo di Locke, che occupa l'ex villaggio degli Altri. Kate condivide una delle abitazioni proprio con Claire, mentre Sawyer vive con Hurley. Anche il rapporto conflittuale tra Sawyer e Kate va avanti in Eggtown: dapprima lei, davanti ad un'ottimo bicchiere di vino Dharma, ottiene l'aiuto di lui per riuscire a far entrare in contatto Miles con l'oggetto della sua richiesta, Ben; in seguito la relazione tra i due sembra arrivare al termine dopo una discussione tra un Sawyer sollevato per l'annuncio della mancata gravidanza di lei, ed una Kate risentita per il sollievo di lui.

L'incontro tra Miles e Ben è uno degli altri eventi cardine dell'episodio, infatti lo psichico chiede a Kate di poter stare un solo minuto a contatto con l'altro prigioniero e ne approfitta per proporgli un patto: è disposto a dire all'uomo per cui lavora che Ben è morto e di non rivelare quindi la sua posizione, in cambio di 3,2 milioni di dollari. Perchè proprio questa cifra così precisa? Cosa intende Miles quando dice "non trattarmi come uno di loro, so esattamente chi sei e cosa puoi fare"? Beh, vorremmo saperlo anche noi! Magari con una spiegazione sul perchè Miles pensi che Ben disponga di una tale somma di denaro, e speriamo di ottenere qualche risposta in più prossimamente al riguardo.
Infine, sul versante spiaggia, veniamo a sapere qualcosa in più sull'elicottero ed i suoi occupanti, o meglio veniamo a sapere che non se ne sa niente: usando una linea riservata del telefono satellitare in loro possesso, Charlotte si mette in contatto con una donna di nome Regina sulla barca e viene a sapere che loro non hanno notizie dell'elicottero e lo consideravano ancora insieme agli altri sull'Isola. Forse Lapidus ha preso una rotta sbagliata, alterando la loro posizione spazio/temporale?
Aggiungiamo una curiosità su Charlotte e Daniel: vediamo i due impegnati ad un gioco di memoria con tre carte da gioco, con Daniel incapace di ricordare le tre coperte da Charlotte. Che significato ha la sua incapacità di ricordarle?

Si ripropone anche la pericolosità di Locke quando smarrisce i suoi punti di riferimento (ricordiamo che nel corso dell'episodio precedente non è stato in grado di ritrovare la baracca di Jacob) e ne fa le spese Miles, che viene costretto a mantenere tra i denti una bomba a mano senza sicura, nella speranza di ottenere informazioni da lui e soprattutto di ribadire un concetto fondamentale nell'idea di autorità che ha Locke: "le regole non hanno senso se non ci sono punizioni per l'averle infrante".
Ma questo è anche l'episodio del ritorno di un paio di dettagli classici di Lost, a partire dall'inquadratura inziale, concentrata sull'occhio di Locke, fino al ritorno del backgammon, usato da Sawyer per distrarre Locke per coprire il piano di Kate per far incontrare i due prigionieri, Miles e Ben; fino al riproporsi una situazione classica della seconda stagione: il rapporto tra un Locke carceriere ed un Ben prigioniero, con tanto di libro offerto al secondo per passare il tempo.

Sono ancora molti i tasselli che mancano per avere un quadro completo della situazione, sia sull'Isola che nel mondo reale. I prossimi due episodi torneranno alla formula del flashback, analizzando dettagli del passato di Desmond e Juliet, il primo dei quali dovrebbe chiarire il destino dell'elicottero e dei suoi occupanti.

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

Pessimi affari

    • Episodio 4x04 di Lost
    • Prima trasmissione: 21.02.2008

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti