MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
SERIE TV:

Dexter - Stagione 4, episodio 3: Blinded by the Light

Recensione Dexter (2006) - episodio 4x03

a cura di pubblicato il 15 ottobre 2009
Un episodio "familiare", che esplora il rapporto tra l'eroe e il ridente quartiere suburbano in cui lo ha trascinato la moglie Rita. Intanto, Trinity colpisce ancora, Laguerta e Batista sono coinvolti in uno scontro a fuoco, e Debra non riesce a stare lontana da Frank Lundy.
Dexter - Stagione 4, episodio 3: Blinded by the Light
Sull'onda dell'entusiasmo per il suo ultimo "successo", quello di non essere finito nei guai per l'omicidio di Benny Gomez, Dexter è più che mai fiducioso nei propri mezzi e nella propria abilità di mimetizzarsi tra l'allegra e convezionale fauna del quartiere suburbano dove si è trasferito dopo il matrimonio con Rita e la nascita di Harrison. Le apparizioni ammonitrici del padre adottivo e mentore Harry sembrano cadere nel nulla, almeno fino a che diversi elementi del meccanismo non iniziano a scricchiolare: in famiglia, con il più energico e sospettoso atteggiamento di Rita e il rapporto con la preadolescente Astor che si fa sempre più malagevole per il volenteroso Dex, nel vicinato, con le scorribande di un vandalo che inducono le famiglie della zona a prendere misure di sicurezza che interferiscono con le attività notturne del nostro giustiziere, e sul lavoro, con le imprese del Trinity Killer e del suo cacciatore Frank Lundy che inducono Dexter a riflettere sulla sua "vocazione" e sulla situazione in cui si è cacciato.

Inoltre il povero Dexter, ancora convalescente da una commozione cerebrale, è costretto a rinunciare, per volere di Rita, a guidare la sua auto, e si trova a dover scroccare passaggi in giro per Miami sopportando la presenza costante e le nefande scelte musicali di amici, colleghi e familiari. Ma lui non si abbatte e reagisce su tutti i frangenti, cercando di individuare il vandalo per neutralizzare (senza violenza) il problema, preparandosi allo sforzo immane che gli costa imparare a relazionarsi con la persona "grande" e quindi complicata che sta diventando Astor, e andando incontro, per quanto possibile, alla sua Rita, che esige un marito presente e un padre attento per i suoi figli.
Michael C. Hall e Keith Carradine in una scena dell'episodio Blinded by the Light di Dexter Nel frattempo, l'inafferrabile Trinity porta a termine il secondo atto della sua trilogia di omicidi: la vittima, la madre di famiglia che avevamo già incontrato in Remains to Be Seen, viene sequestrata, condotta in un edificio abbandonato, e costretta a un salto suicida dalle minacce del killer nei confronti dei suoi cari.

Il giorno dopo, il team di Miami Metro è sul posto, e il sospetto che non si tratti davvero di un suicidio è confermato dall'arrivo di Lundy. Le indagini della polizia però si arenano quando i rilievi di Masuka escludono l'omicidio; Lundy non è persuaso, e continua a seguire, al fianco di Debra, la pista Trinity. La giovane detective, da parte sua, oltre che affascinata dal caso, è sempre attratta dal maturo e irresistibile ex profiler FBI, e naturalmente il suo rapporto con Anton ne risente.
E a proposito di relazioni, continua quella bollente e segreta tra il tenente Maria Laguerta e il sergente Angel Batista che approfittano della loro collaborazione sul caso degli omicidi di turisti per trascorrere un po' di tempo in intimità, salvo poi trovarsi piuttosto a mal partito quando, a casa di una possibile testimone, trovano il sospetto assassino, armato e bellicoso.

Jennifer Carpenter e Desmond Harrington in una scena dell'episodio Blinded by the Light di Dexter E' dunque un episodio senza sviluppi vitali delle varie storyline, questo Blinded by the Light; tuttavia, oltre a essere piuttosto divertente, mostra in maniera efficace come i rischi per la carriera notturna di Dexter Morgan siano in agguato negli ambiti più impensabili e più vicini a casa. E questo apre nuove, agghiaccianti prospettive per il proseguimento di questa quarta stagione di Dexter.

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

Luci accecanti

    • Episodio 4x03 di Dexter
    • Prima trasmissione: 11.10.2009

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti