Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Kevin Spacey: “L’Italia mi ha salvato. Ora vorrei lavorare con Guadagnino, Sorrentino e Alice Rohrwacher”
Dagli esordi a teatro all'incontro con Bryan Singer e David Fincher, dagli allori dei due Oscar vinti alla caduta e alla rinascita grazie anche all'Italia, faccia a faccia con Kevin Spacey al Lucca Film Festival 2025.
-
Stranger Things, Duffer Brothers: "Siamo finiti a fare una serie anche se la tv non ci ha mai interessato"
Parlando del futuro di Stranger Things e della loro carriera, i creatori della popolare serie Netflix hanno confessato che il loro vero sogno è fare cinema.
-
Ridley Scott: "Soldato Jane è il miglior film a favore delle donne mai realizzato"
Il regista de Il Gladiatore 2 torna a far parlare i media con una nuova dichiarazione in cui definisce Soldato Jane il miglior film a favore delle donne mai realizzato.
-
Top Gun, Pirati dei caraibi, F1: a che punto siamo con i sequel?
Quale direzioni intraprenderanno alcuni dei maggiori successi di pubblico delle ultime annate cinematografiche? Ecco cosa ha svelato uno dei produttori più attivi e spregiudicati di Hollywood.
-
L.A. Confidential, Kevin Spacey ignaro delle critiche di James Ellroy al film: "L'avete letto su Google?"
La critica pungente di James Ellory riferita a un ignaro Kevin Spacey che non sembra infastidito dalle parole di fuoco dell'autore del romanzo originale.
-
The Ugly Stepsister: il raccapricciante trailer e il poster italiano dell'horror norvegese in esclusiva
Annunciata la data di uscita italiana della versione horror di Cenerentola della norvegese Emilie Blichfeldt che ha messo a dura prova gli stomaci del Sundance.
-
Millie Bobby Brown dice addio a Stranger Things col primo ruolo "adulto" in un biopic sportivo
Un ruolo adulto in una grande storia di sport e abnegazione, l'attrice potrebbe interpretare una celebre ginnasta olimpica nel biopic diretto da Gia Copppola.
-
Il rifugio atomico: la serie Netflix è un successo globale, ma ha il solito problema con la critica
Gli autori de La casa di carta tornano a scalare le classifica con la nuova serie spagnola, ma la critica sembra non gradire.
-
Il diavolo veste Prada 2, Emily Blunt: "Non mi è permesso dire niente"
Segreto assoluto sul sequel del cult fashion con Mery Streep e Stanley Tucci, ma Emily Blunt si lascia sfuggire che sarà... meraviglioso.
-
Bond 26: Denis Villeneuve vuole uno sconosciuto, ma il casting è rimandato a dopo Dune 3
Si torna a parlare del nuovo James Bond che, secondo un nuovo report, non sarà un attore noto, ma sarà rigorosamente maschio e inglese.
-
Alien: Pianeta Terra, Noah Hawley ha confermato la stagione 2 dopo il cliffhanger finale: "Ho già un'idea"
Noah Hawley anticipa il futuro della serie orrorifica dopo la prima gloriosa stagione che si è conclusa con un sorprendente cliffhanger.
-
Profilo privato: dopo l'omicidio di Charlie Kirk, Apple Tv+ rinvia l'uscita della serie con Jessica Chastain
A soli tre giorni dall'uscita della serie, che avrebbe dovuto debuttare il 26 settembre, lo streamer ha deciso per il rinvio in seguito all'omicidio di Charlie Kirk.
-
Jimmy Kimmel torna in tv: "Non possiamo permettere al governo di controllare ciò che diciamo"
Commosso, il conduttore ha spiegato di non aver voluto sminuire la morte di Charlie Kirk, ma torna a difendere la libertà di parola.
-
Harry Potter: le nuove foto rivelano una scena chiave de La pietra filosofale tagliata dal film
Dal set della serie su Harry Potter spuntano nuove immagini rivelando un divertente episodio dei libri che vede protagonista Vernon Dursley.
-
Familiar Touch, la recensione: la demenza senile raccontata con pudore e rispetto
Nei cinema dal 25 settembre, l'opera prima di Sarah Friedland con Kathleen Chalfant che racconta la terza età e la malattia. Premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024.
-
Oscar 2026: l'Italia sceglie Familia di Francesco Costabile, film tratto da una storia vera
L'Italia scommette su un giovane, il regista Francesco Costabile, con la sua opera seconda, ispirata alla vera storia di Luigi Celeste.
-
Luca Guadagnino: "Bernardo Bertolucci? La mia ossessione, ma ho un debole per Drag Me to Hell di Sam Raimi"
Guadagnino ha parlato della sua idea di cinema, dei suoi gusti e del rapporto con le star di Hollywood prima di ritirare il Premio Fiesole ai Maestri di Cinema 2025.
-
Martin Scorsese loda Una battaglia dopo l'altra: "Film affascinante, realizzato in modo straordinario"
Scorsese è entusiasta del nuovo film di Paul Thomas Anderson, che ha promosso senza riserve lodando sia la confezione che i temi trattati e le performance attoriali.
-
Weapons, il regista conferma il prequel su Zia Gladys: "Tutto vero"
Il terrore corre sul filo della nuova storia concepita da Zack Cregger, un prequel dedicato al personaggio più inquietante di Weapons.
-
Dawson's Creek, la reunion emoziona il cast e i fan: sul palco anche moglie e figli di James Van Der Beek
Tante sorprese sul palco del teatro newyorkese che ha ospitato la reunion del cast della serie per una lettura molto speciale, accompagnata dalle incursioni video di James Van Der Beek e Steven Spielberg.
-
Jimmy Kimmel, Jon Stewart festeggia il ritorno: "Fingere di cancellare gli abbonamenti a Hulu ha funzionato"
Anche Stephen Colbert ha dedicato a Kimmel l'apertura del suo monologo celebrando il ritorno del collega, che da stasera sarà nuovamente alla guida del suo show.
-
La casa delle bambole di Gabby: Kristen Wiig si cimenta nel canto nella clip esclusiva
L'ugola d'oro di Kristen Wiig verrà messa alla prova dalla scatenata Gabby nella clip esclusiva del film per ragazzi ispirato all'omonima serie prodotta da DreamWorks Animation.
-
House of Cards, Kevin Spacey: "Vi hanno detto che Frank Underwood è morto... ma non avete mai visto il corpo"
Il divo americano tornerebbe volentieri a interpretare il suo ruolo in House of Cards, da cui è stato licenziato dopo le accuse piovutegli addosso.
-
Vanessa Incontrada di nuovo sul set: si gira a Piombino Erica, serie tv targata Mediaset
L'attrice spagnola, toscana d'adozione, interpreterà una scrittrice di gialli che fa ritorno in Toscana per ritrovarsi a indagare su una serie di delitti, al suo fianco Francesco Scianna.
-
Demon Slayer e The Conjuring dominano il botteghino, flop per A Big Bold Beautiful Journey
Mentre l'anime dei record e il nuovo capitolo della saga di The Conjuring incrementano i loro incassi, deludono i debutti di A Big Beautiful Journey negli USA e di Duse in Italia.
-
Henry Cavill svela la gamba fasciata dopo l'infortunio sul set di Highlander "Sono il padrone del mio destino"
L'attore si è ferito mentre si preparava a interpretare il guerriero Conor MacLeod nell'atteso remake di Chad Stahelski.
-
Harry Potter shock: Lord Voldemort diventerà Lady Voldemort nella serie reboot?
Secondo una nuova indiscrezione, sarebbe in corso il casting per affidare a un'attrice il ruolo di Lord Voldemort, cambio di genere in vista?
-
James Van Der Beek abbandona la reunion live di Dawson's Creek per via di una malattia: "Sono affranto"
A sostituire l'attore nel live reading in programma oggi a New York sarà l'attore, cantante e compositore Lin-Manuel Miranda.
-
Tom Holland ricoverato in ospedale dopo una caduta sul set di Spider-Man: Brand New Day
L'attore costretto a uno stop forzato dopo aver subito una commozione cerebrale durante le riprese di una complessa scena d'azione, riprese in pausa.
-
Mad Max: The Wasteland di George Miller non sarà più un film, ma una serie tv per HBO Max
Da serie tv a videogame, da romanzo a film e adesso il prequel che George Miller coltiva dagli anni '80 potrebbe tornare sul piccolo schermo.