X Factor 7: Michele è il vincitore

Termina una settima edizione da record con una finale tenuta al Forum di Assago e ricca di ospiti, da One Direction ad Elisa, Giorgia, Mario Biondi e Marco Mengoni.

La più grande finale della storia di X Factor, così Alessandro Cattelan ha definito la serata conclusiva della settima edizione del talent show di Sky, per la prima volta in chiaro anche su Cielo ed in diretta dalla importante cornice del Forum di Assago. Una finale che ha visto sfidarsi quattro cincorrenti, uno per categoria: gli Ape Escape per i gruppi vocali, Michele per gli Under Uomini, Violetta tra le Under Donne ed Aba per gli Over 25.
Ed è stato il concorrente appartenente alla squadra di Morgan - che vince ancora una volta - ad aggiudicarsi il premio finale di X Factor 7, mentre al secondo posto si sono piazzati gli Ape Escape, seguiti da Violetta ed infine da Aba.
Michele Bravi, il settimo vincitore di X Factor, è nato nel '94 a Città di Castello (PG) e si è dedicato alla musica fin da piccolissimo prendendo parte al coro dei bambini del paese, ma solo di recente ha ripreso a studiare canto ed a suonare pianoforte e chitarra. Il titolo del suo inedito è La vita e la felicità, composto per lui da Tiziano Ferro.

Molti gli ospiti della finale, a cominciare dai One Direction che hanno portato migliaia di fan al Forum sin dalla mattina, per continuare con quattro big italiani come Elisa, Mario Biondi, Giorgia e Marco Mengoni, abbinati ai quattro talenti in gara per la manche dedicata ai duetti. I quattro si sono esibiti anche insieme in apertura in un omaggio allo scomparso Nelson Mandela sulle note di Man in the Mirror.

Cosa ci è piaciuto della finale
- l'energia degli Ape Escape in un'esibizione di apertura accompagnata da un'altrettanto carica Elisa
- la frecciatina di Elio a Mengoni sulla vittoria di Sanremo a spese del suo gruppo
- l'alchimia tra Michele e Giorgia su Gocce di memoria e la classe del ragazzo in ogni sua esibizione
- lo sforzo produttivo di Sky, che ha messo in piedi un palco imponente...

Cosa non ci è piaciuto della finale
- ... un palco forse fin troppo sovradimensionato per la finale di X Factor Italia?
- non è un difetto della finale, ma dell'edizione: anche quando adatti ai rispettivi concorrenti, gli inediti non brillano per originalità, non osano.
- carino ed originale all'inizio, ma ormai: basta ukulele!

Note a margine
Arrivati all'ultima puntata, i due giudici Mika e Morgan si sono concessi sl pubblico per una esibizione congiunta su un medley dei loro successi.

What's Next
Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, vedremo i talenti di X Factor ed in particolare il vincitore Michele su tutti i canale Sky, nel rispetto della tradizionale abilità che la piattaforma satellitare ha dimostrato negli ultimi anni di integrare tra loro i suoi principali canali e produzioni. E con un'edizione di successo come questa, siamo certi che già nei prossimi mesi si inizierà a parlare di una prossima ottava edizione da programmare per l'autunno.