X Factor 5, vince Francesca Michielin

La sedicenne di Bassano del Grappa vince la quinta edizione del talent show canoro, trasmesso per la prima volta al mondo anche in 3D; battuti in finale i Moderni e Antonella Lo Coco.

E' Francesca Michielin la vincitrice della quinta edizione di X Factor, il talent musicale approdato quest'anno su Sky Uno che mette in palio un contratto discografico da 300 mila euro con Sony Music Italia.
La sedicenne di Bassano del Grappa, punta di diamante della categoria under donne, capitanata da Simona Ventura, ha avuto la meglio sui i Moderni, quartetto torinese patrocinato da Elio. L'altra finalista, Antonella Lo Coco, over del gruppo di Arisa, aveva già abbandonato la competizione dopo la prima parte dello show.
Lo spettacolo al Teatro della Luna di Milano è iniziato quindi con l'esibizione di tutti i 12 protagonisti che hanno intonato Moves like Jagger dei Maroon 5, seguiti poi dai finalisti che hanno fatto il loro ingresso trionfale sulle note di Il mio giorno migliore di Giorgia.
Poi la gara è partita ufficialmente con la manche dedicata agli inediti e soprattutto ai duetti. La vincitrice è stata accompagnata da Irene Grandi con cui ha cantato La tua ragazza sempre, hit sanremese del 2000 scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri.
Una vera signora della musica italiana, Fiorella Mannoia, già protagonista di un duetto con Noemi, stella della seconda stagione di X Factor, ha invece supportato la bravissima Antonella, che non ha sfigurato in Come si cambia, arrangiata in una versione 'black'.

Nota di merito per i Moderni a cui è toccato in sorte il compito più difficile (premiato dal pubblico), ovvero dividere il palco con una popstar internazionale come Emeli Sandè. Il risultato di Heaven è stato davvero di grande effetto.
Il testa a testa finale tra Francesca e i Moderni si è giocato sul medley delle loro migliori interpretazioni fino ad oggi (Judas, Fuck you e Diamonds are a girl's best friend per il gruppo piemontese e Someone like you, The house of the rising sun e Whola lotta love per Francesca) e su una strepitosa sessione a cappella.
Il verdetto è arrivato intorno alle 23.53 ed è stato festeggiato anche dagli avversari della talentuosa cantante veneta, che poi si è esibita un'ultima volta con il pezzo che ha scritto per lei Elisa, Distratto. Appuntamento al prossimo anno.