Telethon 2013, al via la maratona TV

Pieraccioni, Fabrizio Frizzi, Elisa, Flavio Insinna Fiorella Mannoia, Carlo Conti, Martin Castrogiovanni, sono solo alcuni dei tantissimi nomi che partecipano alla maratona per raccogliere fondi sulla ricerca relativa alle malattie genetiche rare.

Torna dal 9 al 15 dicembre la storica maratona televisiva e radiofonica Telethon sulle reti Rai, quest'anno giunta alla sua 24esima edizione. La racconta fondi sarà distinata, come sempre, a promuovere la ricerca scientifica su patologie genetiche rare che, proprio per la loro particolarità, sono trascurate spesso da investimenti pubblici e privati.
La maratona è stata lanciata ufficialmente ieri, dagli studi di Domenica In, con l'apertura del "numeratore" - il counter che visualizza in tempo reale le offerte che arrivano dagli spettatori per sostenere le ricerche Telethon tramite SMS e telefonate al numero 45506. Il numeratore si fermerà domenica 15 dicembre al termine di una puntata speciale de L'Eredità di Carlo Conti, in onda in diretta su RaiUno, e che ospiterà il cast della commedia Un fantastico via vai, a cominciare da Leonardo Pieraccioni.

Numerosi i programmi che parteciperanno a Telethon, alternandosi sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, tra questi ricordiamo UnoMattina e La vita in diretta che venerdì 13 dedicheranno l'intera puntata alla maratona, ma anche La prova del cuoco, Elisir, Geo, Mattina in famiglia, Le amiche del sabato, Tg1 e last but not least anche Voyager Factory, registrato dal laboratorio Tigem di Napoli, dove insieme ai ricercatori sarà fatto il punto sulla ricerca relativa alle malattie rare.
Sempre venerdì 13 dicembre, dopo la puntata speciale di Affari Tuoi dedicata a Telethon, la maratona avrà uno spazio tutto suo nel programma IoEsisto, in onda dall'Auditorium del Foro Italico di Roma. Il programma sarà condotto da Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna, e avrà tra gli ospiti tanti artisti del mondo della musica, tra cui Elisa e Fiorella Mannoia, ma anche qualche sportivo, tra cui Martin Castrogiovanni.

Alla campagna Telethon di quest'anno, #IoEsisto, è associato il numero 45506, disponibile dal 1 al 18 dicembre, al quale è possibile donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste-Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca, 2 euro per chiamate effettuate da rete fissa TeleTu, Twt e CloudItalia e 5 o 10 euro per le chiamate effettuate da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Ulteriori info su www.telethon.it