Isola dei Famosi 6: da stasera su Rai Due

Debutta stasera sulla seconda rete la sesta edizione del reality condotto da Simona Ventura che vedrà ancora una volta 18 naufraghi - 10 vip e 8 sconosciuti - alle prese con le nomination e la 'sopravvivenza' sull'isola di Cayo Cochinos, in Honduras.

La nuova stagione televisiva entra nel vivo con la sesta edizione dell'Isola dei Famosi, ai nastri di partenza questa sera su Rai Due, ancora una volta condotta da Simona Ventura, che stavolta sarà affiancata dal campione di nuoto Filippo Magnini - suo inviato da Cayo Cochinos, in Honduras - e dai due "opinionisti" Mara Venier e Luca Giurato, che commenteranno le dinamiche del reality insieme agli spettatori presenti in studio, tra i quali ci saranno ovviamente anche familiari e amici dei naufraghi.

I nomi dei dieci concorrenti VIP erano già stati annunciati alcune settimane fa, mettendo fine alla solita pioggia di indiscrezioni che anticipa l'inizio dell'Isola e riempie il gossip estivo: alcuni di loro non hanno bisogno di presentazioni, mentre altri risultano sconosciuti ai più, ma si faranno conoscere nei prossimi giorni.
Tra coloro che sono approdati sull'Isola per rilanciare la propria carriera (o per "mettersi in gioco" come direbbero loro) figurano l'ex-calciatore Antonio Cabrini, l'illusionista Giucas Casella - celebre per i suoi esperimenti di ipnosi in vari show televisivi - quindi Massimo Ciavarro, Vladimir Luxuria, Flavia Vento (che aveva già partecipato ad un'edizione de La Fattoria, fuggendo a gambe levate dopo qualche giorno) l'ex-tronista di Uomini e Donne Giuseppe Lago, la regina dei salotti milanesi Michi Gioia, il nuotatore Leonardo Tumiotto e le due immancabili bellezze da calendario come Belen Rodriguez e Veridiana Mallmann.
Oltre a loro, come per la scorsa edizione, ci saranno anche otto concorrenti non famosi, i cosiddetti NIP, i cui nomi sono stati svelati nelle ultime ore: c'è la 21enne Maria Grazia Maniscalco, una studentessa siciliana di psicologia, quindi lo skipper Alessandro Feliù, di Giugliano, in provincia di Napoli, 21 anni, il 55enne Carlo Capponi, di Bologna, poi Chiara Zaffroni, un'infermiera di 27 anni di Ostellato in provincia di Novara, Daniele Bressan, un magazziniere 35enne proveniente da Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, il milanese Alessandro De Giuseppe, 37 anni, libero professionista, la siberiana Yelena Shatanova, 30 anni, madre di un figlio, residente a Novara e infine Sonia Borgonovo, un muratore di Aviano, in provincia di Pordenone, sposata e madre di quattro figli.
Tra questi, solo uno sarà il vincitore e si aggiudicherà il premio finale di 200mila euro, a patto che devolva la metà degli stessi in beneficenza, ad un'associazione da lui indicata.

La scorsa edizione dell'Isola è stata vinta da Manuela Villa, che oggi considera l'esperienza fatta a Cayo Cochinos come una delle più importanti della sua vita. La cantante, che ha concluso un'estate di concerti in giro per l'Italia, non azzarda pronostici sui possibili vincitori di questa nuova edizione: "Non darei nessuno per vinto. La personalità dei naufraghi deve venire fuori, proprio come è successo a me" - ha affermato - "Massimo Ciavarro lo vedo positivo. Mi sembra una persona schietta e questo aiuta tantissimo. Ma vedo una possibilità anche per Casella, perchè è un uomo che lavora tanto di testa e questo è fondamentale per la sopravvivenza, e anche per Luxuria, che mi sarebbe piaciuto avere accanto durante l'edizione alla quale ho partecipato io".

L'appuntamento con la sesta edizione dell'Isola dei Famosi è fissato al lunedì sera, alle ore 21.11 su Rai Due e intorno alle 18.50 dal lunedì al sabato per le strisce quotidiane.