Amore Criminale: al via stasera con Barbara De Rossi

Torna con un ciclo di sei puntate il programma che racconta le storie di tante donne vittime di abusi e violenze da parte degli uomini. Appuntamento su RaiTre, in prima serata.

Più di cento storie raccontate attraverso interviste e ricostruzioni, sette edizioni all'attivo e una nuova conduttrice, Barbara De Rossi, per proseguire la battaglia di Amore Criminale contro la violenza sulle donne. Una campagna di denuncia e sensibilizzazione iniziata nel 2007 e portata avanti per anni. Da venerdì 3 maggio la trasmissione torna con sei puntate in prima serata su Rai3. Dal 2007 Amore Criminale ha raccontato storie di donne vittime dei maltrattamenti e della violenza dell'uomo. Quasi sempre un uomo "vicino" alla vittima: un marito, un fidanzato, un ex compagno che diceva di amare e invece ha mascherato la sua violenza e il suo possesso in un finto amore.
Violenza fisica, psicologica, sessuale, economica. Nelle sue storie Amore Criminale ha approfondito e raccontato ogni piega della violenza maschile sulle donne. Accanto a tutte le donne che sono state uccise e che Amore Criminale racconta nelle sue puntate, ci sono anche le donne che per fortuna si sono salvate, che sono sopravvissute a tentativi di omicidio e a maltrattamenti fisici e psicologici. Donne che sono uscite dal tunnel della violenza e si sono riprese la propria esistenza. Anche loro saranno le protagoniste delle sei nuove puntate di Amore Criminale.

Barbara De Rossi rilancerà la sfida che da anni caratterizza la trasmissione: informare le donne e fare prevenzione per contrastare l'ondata di violenza che ha contraddistinto questi ultimi anni. Solo nel 2012, secondo i dati elaborati dalla Casa delle Donne di Bologna, sono state, infatti, 124 le donne uccise dall'uomo che diceva di "amarle". Barbara De Rossi in ogni puntata intervisterà tutte quelle donne che sono riuscite a spezzare la catena della violenza e a salvarsi. Insieme inviteranno le donne che vivono situazioni di violenza, maltrattamenti e umiliazioni a denunciare, a rivolgersi ai centri anti-violenza e alla forze dell'ordine presenti sul territorio. Prosegue inoltre la collaborazione di Amore Criminale con le associazioni femminili e i centri-antiviolenza italiani. Molte donne infatti scrivono alla trasmissione chiedendo aiuto. Amore Criminale mette in contatto tutte queste donne proprio con i maggiori centri-antiviolenza italiani.

In questa edizione sarà presente in studio nuovamente l'avvocato Geraldine Pagano, che da anni è a fianco delle donne e dei minori vittime di abusi e violenze. La Pagano offrirà informazioni concrete per tutte le donne che non sanno a chi rivolgersi e hanno bisogno di aiuto. Come per la precedente edizione di prima serata, in ogni puntata, un attore di cinema, teatro, e televisione rappresenterà simbolicamente il punto di vista maschile. Leggerà una pagina degli atti giudiziari legati alle storie narrate nei filmati di Amore Criminale. Quasi sempre la pagina scelta sarà la confessione dell'autore dell'omicidio o la perizia psichiatrica. Hanno aderito Enrico Brignano, Giobbe Covatta, Enzo Decaro, Massimo De Francovich, Giulio Scarpati e Nicolas Vaporidis.
A completare la narrazione in studio saranno proiettate le opere di alcuni fotografi che con i loro scatti hanno saputo raccontare l'universo femminile in diverse condizioni e situazioni.
Le storie raccontate nelle sei nuove puntate sono state girate con il linguaggio della docu-fiction, "marchio di fabbrica" di Amore Criminale, in tutta Italia e in particolare nei luoghi dove sono accadute.

LE STORIE
Al centro della prima puntata, venerdì 3 maggio alle 21.05 su Rai3, la commovente storia di Antonella, una ragazza di 23 anni, pronta a sacrificare la sua vita per salvare quella della madre. La seconda puntata vuole essere un omaggio a Giuseppina, moglie e madre. Viene uccisa a Carpi (Modena), a coltellate, dal marito follemente geloso che aveva riempito casa di telecamere per controllarla. La protagonista della terza puntata è Alice, di Torino. Separata e con due figli, Alice s'innamora di un uomo molto più giovane di lei. Si accorge troppo tardi che questa storia che le ha regalato briciole di felicità, va interrotta per il suo bene e per quello dei suoi figli.
La ricerca dell'amore è il filo conduttore della quarta puntata di Amore Criminale. E' questo, infatti, che spinge Barbara, una donna di 36 anni italo-somala, a cercare nella sua esistenza l'amore vero: prima quello negato della madre (che la abbandona a 2 anni), poi quello per un uomo che sappia condividere con lei sogni e speranze. Barbara s'illude di trovarlo in un collega bello e colto che le ruba il cuore e anche la vita, accoltellandola in piena notte.
La quinta puntata è dedicata alla storia di Debora, una giovane operaia della provincia di Biella che perde la vita per colpa di un ragazzo che nei suoi sogni di adolescente le era sembrato, per pochi giorni, il principe azzurro. Circa otto anni prima i due avevano avuto un breve flirt, trasformatosi nel peggiore degli incubi. Il ragazzo non si rassegnava alla fine di quella storia e minacciava Debora con appostamenti quotidiani, sms, telefonate ossessive anche di notte, fino al tragico epilogo. Una mattina lui la uccide accoltellandola nel cortile della fabbrica dove Debora lavorava.
Nella quinta puntata trova spazio anche la storia di Adriana, studentessa diciannovenne di Sora, uccisa dal suo fidanzato che teme un tradimento da parte di lei. Nella sesta puntata, Barbara De Rossi ripercorre la vicenda di Antonio e Cosimo, in "arte" Asha e Valentina, due fratelli transessuali, che sbarcano a Torino per rifarsi una vita, sfruttando il loro fascino. Ma accanto alla tanto agognata libertà, in quella città troveranno entrambi la morte e ognuno di loro sarà ucciso dal proprio compagno.
A chiudere la sesta puntata è la storia di Maria Rosaria, una splendida ragazza di 29 anni, occhi verdi e capelli scuri e un sogno da realizzare: fare la giornalista. E il suo sogno sembra realizzarlo in unaTV privata di Cosenza dove diventa il volto del tg della sera. Ma Maria Rosaria è anche una donna che culla il desiderio di avere un uomo al suo fianco, di celebrare uno splendido matrimonio e godersi una famiglia numerosa con tanti bambini.
E il desiderio di avere una persona con cui condividere sogni e speranze la spinge tra le braccia dell'uomo sbagliato che una sera di forte pioggia, in macchina, la ucciderà con 14 coltellate.
Oltre alle storie di donne che non sono riuscite a vincere la violenza maschile, Amore Criminale racconterà anche storie di donne che sono riuscite a vincere la prevaricazione dell'uomo che diceva di amarle. Come Claudia, soggiogata da un uomo dipendente da alcol e droga, Micaela venuta in Italia per cercare un po' di serenità e accoltellata perché voleva porre fine alla sua storia d'amore e Stefania, una giovane donna sarda, che trova il coraggio di ribellarsi a un marito padrone.
Amore Criminale è un format La Bastoggi docu & fiction, per la regia di Matilde D'Errico e Maurizio Iannelli, che sono anche autori del programma insieme a Luciano Palmerino. Una produzione Clelia Iemma e Lisiano Rossetti per D4.

Prima puntata venerdì 3 maggio, alle 21.05 su Rai3

Antonella Russo
Antonella Russo
Al centro della prima puntata ci sarà la commovente vicenda di Antonella, una ragazza pronta a sacrificare la sua giovane esistenza per proteggere la vita della madre. Antonella ha 23 anni e vive a Solofra, in provincia di Avellino, studia Lingua e Letteratura Straniera e sogna di andare a Roma per lavorare nel settore turistico. E' molto legata alla madre, specialmente dopo la prematura scomparsa del padre. Dopo anni di solitudine, Lucia, la mamma di Antonella, sembra aver riacquistato serenità e gioia di vivere al fianco di un nuovo amore, Antonio. Ben presto Antonio va a vivere con Lucia, ma dopo i primi momenti di felicità, l'uomo mostra il suo vero carattere: geloso e possessivo. Esasperata dal suo comportamento, Lucia non esita a buttare fuori di casa Antonio, e Antonella va a denunciarlo in caserma. La ragazza non sa di aver firmato la sua condanna a morte: in una fredda mattina d'inverno, nel febbraio del 2007, Antonio ucciderà Antonella con quattro colpi di pistola, lei che per l'uomo rappresenta l'ostacolo insormontabile nella relazione con Lucia.
In studio, a raccontare la propria storia di violenza subita in prima persona, ci sarà una giovane donna, innamorata di uomo che - a causa della dipendenza dall'alcol, dalla droga e dal gioco - le ha arrecato molta sofferenza. Un'occasione per ripercorrere la sua drammatica vicenda, ma anche un modo per aiutare altre donne a ribellarsi a un amore malato.In questo primo appuntamento l'ospite maschile è Nicolas Vaporidis.

Seconda puntata venerdì 10 maggio, alle 21.05 su Rai3
In primo piano, in questa seconda puntata, la commovente storia di Pina, giovane moglie e madre, travolta dalla folle gelosia del marito Dario. Dopo un'infanzia trascorsa in Germania, Pina e la sua famiglia si stabiliscono a Carpi, in provincia di Modena. Giovanissima, nel 1997, Pina s'innamora di Dario. Lei è una donna molto estroversa e socievole, lui, invece, è solitario e introverso. I due iniziano a frequentarsi e un anno dopo Pina gli chiede di sposarlo. Dal matrimonio nasce una bambina. I primi anni di matrimonio non sono facili, Dario è geloso, scontroso e ha poca voglia di lavorare. Pina, però, sembra non preoccuparsi troppo per i difetti del marito.
Passano gli anni e Dario si estranea sempre più dalla vita familiare, trascorrendo le sue giornate davanti al computer, mentre Pina si occupa da sola della bambina.
Nel febbraio 2011 Pina incontra casualmente un suo ex fidanzato. Si ferma a salutarlo e a parlare con lui. E' una storia del passato, di quando Pina era molto giovane, ma la ragazza non sa quale reazione scatenerà in suo marito questo incontro.
Il cervello di suo marito va in tilt. L'uomo comincia a essere ossessionato da fantasmi e paure, teme che la moglie lo tradisca. Così installa in casa alcune webcam. Una mattina di marzo del 2011, all'alba, le ossessioni dell'uomo prendono vita e ne armano la mano: Pina viene uccisa in cucina, colpita da sei coltellate, tutte mortali.
In studio, a raccontare la propria storia di violenza in prima persona, ci sarà una giovane donna rumena, Micaela, che ha rischiato la vita per la folle gelosia del suo ex compagno, pronto a ucciderla, pur di non perderla. In questo secondo appuntamento l'ospite maschile sarà Giulio Scarpati.