MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
TELEVISIONE:

Il Dr. Oz e la dieta mediterranea

a cura di pubblicato il 05 giugno 2011
Il medico più famoso della televisione statunitense, conosciutissimo anche sulla Tv italiana, ci concede un'intervista nella quale ci parla dello stile di vita nostrano: 'Avete ideato la dieta mediterranea, la più salutare del mondo, e per questo noi tutti vi ringraziamo, ma sul fumo siete rimasti indietro...'
Il Dr. Oz e la dieta mediterranea
Non è il mago di Dorothy, né il lupo mannaro di Buffy o il paramedico di The Listener. Questo Oz è il dottor Mehmet Oz, chirurgo cardiotoracico americano di origine turca che si è fatto conoscere in patria nientemeno che all'Oprah Winfrey Show, dove ha dispensato consigli sulla salute al pubblico per ben cinque stagioni. Da un po' ha conquistato anche l'Italia, sia sulla televisione pay (FoxLife) via satellite che sul digitale in chiaro (La7) con il suo programma, The Dr. Oz Show, che insegna le buone abitudini per mantenersi in salute. Autore di libri che insegnano a mantenersi in forma - come restare belli, come restare giovani, come fare la dieta, sono solo alcuni degli insegnamenti su cui pubblica da molti anni - sostiene le cure alternative e pratica la meditazione trascendentale. Agguerrito detrattore degli stili di vita malsani che conducono a obesità, diabete e problemi cardiaci, il Dr. Oz, si accinge a superare i confini statunitensi per portare i suoi consigli al resto del mondo, Europa compresa. Verrà in tour anche in Italia, nel frattempo facciamo la sua conoscenza e indaghiamo la sua opinione circa il rapporto tra italiani e mantenimento della salute: come sono le abitudini dei nostri compatrioti quando si tratta di mantenersi in forma?

Qual è l'argomento relativo alla salute più ostico da trattare con il pubblico americano? Qualcosa che si fa particolarmente fatica ad ammettere che è importante per la propria salute?
È difficile per le persone riconoscere di avere cattive abitudini, e la negazione è un meccanismo che nasce allo scopo di evitare di affrontare le cose che ci mettono a disagio. Dal compimento del 50esimo anno di età, il 70% dello stato di salute di un individuo è determinato dallo stile di vita - come si mangia, l'attività fisica e la regolarità con cui ci si sottopone e check medici. La gente desidera adottare stili di vita salutari, ma non se la sente di cambiare le proprie abitudini. Non vuole sentire parlare di cose come il cancro e il diabete e altre malattie che possono essere conseguenze di abitudini sbagliate. Quello che cerco di fare io è trasformare questi argomenti in qualcosa di divertente e che intrattenga.

Il dottor Mehmet Oz nel programma The Dr. Oz Show Quale consiglio darebbe agli italiani? Quali sono le nostre peggiore abitudini per quanto riguarda la salute?
Avete ideato la dieta mediterranea, la più salutare del mondo, e per questo noi tutti vi ringraziamo. Però ho notato che in Italia ci sono molti più fumatori che negli Stati Uniti. L'America ha ridotto drasticamente il numero di fumatori rendendoli socialmente sgraditi, mentre l'Italia, come altri Paesi europei, si è dimostrata indietro da questo punto di vista.

Tra le celebrità americane, chi sono secondo Lei i modelli migliori per quanto riguarda l'attenzione alla salute?
Hugh Jackman è un buon amico e posso dire che combina un intenso allenamento e una dieta sana per ottenere il look "alla Wolverine" per i suoi film. Tra le donne, Sheryl Crow, che ha partecipato alla mia trasmissione per parlare della sua guarigione dal cancro al seno, è molto in forma e attenta.

Il dottor Mehmet Oz ed Oprah Winfrey nel programma The Dr. Oz Show Cosa ami di più, al di fuori della medicina?
La cosa che amo di più è trascorrere il tempo insieme alla mia famiglia. Ho quattro figli e sono sposato con mia moglie Lisa da ben 26 anni. Loro sono la vera benedizione della mia vita e hanno precedenza su qualsiasi altro aspetto della mia esistenza.

Cosa mi può anticipare circa i suoi prossimi progetti?
Dal 7 giugno sarà disponibile in libreria negli Stati Uniti il mio nuovo libro YOU: The Owner's Manual for Teens. Poi sarò a Los Angeles per registrare lo show Ask Oprah's All Stars sempre a inizio giugno, e poi viaggerò per il mondo in più luoghi possibile - Turchia, Cina, Australia e anche in Italia - per promuovere lo show. L'Italia è uno dei miei posti favoriti, e la prima in assoluta nella lista delle preferite di mia moglie!

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

The Dr. Oz Show

    • Programma Tv del 2009

Mehmet Oz

    • Luogo di nascita: Cleveland, Ohio, USA
    • Data di nascita: 11 giugno 1960
Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti