Madonna e Cheryl Cole icone di stile

La Regina del Pop è prima in classifica in un recente sondaggio britannico sulle icone di stile degli anni '80. Al secondo posto, dopo di lei Kylie Minogue e Debbie Harry. Style icon dei giorni nostri invece è la bella Cheryl Cole, seguita da Lady GaGa, Emma Watson e Sienna Miller.

Non è un mistero che gli anni '80 siano prepotentemente tornati di moda: basta dare un'occhiata alle vetrine dei negozi per rendersi conto che le ultime tendenze - tra paillettes e accessori coloratissimi - si ispirano anche al decennio meno elegante del secolo scorso, ma indubbiamente creativo e indimenticabile. Non solo, gli anni '80 sanno vivendo una sorta di celebrazione, sia per quanto riguarda i remake cinematografici e televisivi, che per le riproposizioni di serial di culto di quegli anni, e di network dedicati, come Fox Retro.
In Gran Bretagna, per pubblicizzare il rilancio di uno snack al cioccolato popolarissimo negli anni '80, sono stati indetti due sondaggi dedicati alle icone di stile di quegli anni e dei giorni nostri. Poche attrici e tante popstar, tra i modelli di ispirazione degli anni Zero e dei mitici Eighties: al primo posto della classifica sugli anni Ottanta c'è Madonna - che ultimamente è stata celebrata anche dal serial Glee in una puntata speciale - seguita da Kylie Minogue, la cui carriera è stata rilanciata una decina di anni fa, a pari merito con Deborah Harry, cantante dei Blondie e icona del pop-rock anni '70, poi l'unica attrice in top-five, ovvero Joan Collins - interprete di tanti film, sempre nel ruolo di seduttrice, che sarà ricordata soprattutto per il ruolo di Alexis Carrington nel serial Dynasty - quindi Annie Lennox e Jerry Hall.

Più eterogenea (e a tratti sorprendente) la classifica sulle icone di stile degli ultimi tempi: al primo posto c'è la bella Cheryl Cole, seguita da Lady GaGa, e dalla più sobria Emma Watson, incantevole maghetta della serie di Harry Potter a pari merito con la splendida Sienna Miller. Le ultime due posizioni in classifica toccano a Lily Allen e alla biondissima supermodel britannica Agyness Deyn. A proposito del suo celebratissimo look, Lady GaGa ha affermato che è ormai più di un anno che non spende soldi per lo shopping, semplicemente perchè "c'è una fatina che mi fa trovare un armadio pieno di vestiti favolosi ovunque io vada" (in altre parole, glieli regalano). Per quanto riguarda le acconciature invece, la popstar possiede più di venti parrucche diverse, con le quali sbizzarrirsi ogni giorno ed esprimere il proprio stato d'animo.