Addio signor Jefferson: è morto Sherman Hemsley

Il mitico George Jefferson del popolare telefilm si è spento a 74 anni ad El Paso, in Texas.

Ci lascia uno degli attori più amati del piccolo schermo, almeno per gli ex-ragazzi degli anni Ottanta che hanno adorato i battibecchi dei coniugi Jefferson in TV. L'attore Sherman Hemsley si è spento oggi ad El Paso, nel Texas: aveva 74 anni e sarà ricordato soprattutto per il ruolo dell'adorabile e polemico George Jefferson - che aveva anche interpretato in Arcibaldo, prima che i due coniugi neri avessero una serie tutta per loro - anche se di ruoli televisivi ne aveva interpretati tanti, nell'arco della sua carriera.

Tra le serie più popolari nelle quali Shemley era apparso, si ricordano Love Boat, Fantasilandia, Amen e Willy, il Principe di Bel Air, per citarne solo alcune. Prima del successo televisivo, Shemley aveva lavorato per le Poste, prendendo contemporaneamente lezioni serali di recitazione. In seguito, dopo alcune esperienze artistiche nella nativa Philadelphia, l'attore si era trasferito a New York dove aveva preso parte ad uno show di Broadway e in quel periodo fu contattato da Norman Lear, che gli propose un ruolo in Arcibaldo e successivamente quello ne I Jefferson, accanto alla co-protagonista Isabel Sanford, scomparsa nel 2004 e più anziana di lui di vent'anni.
Dopo essersi ritirati dal mondo dello spettacolo, i due attori ripresero i ruoli dei Jefferson per alcune apparizioni in serie tv e spot pubblicitari.