Xavier Dolan al Museo Nazionale del Cinema per una Masterclass il 16 maggio

Il pluripremiato enfant prodige del cinema contemporaneo Xavier Dolan incontrerà il pubblico in una Masterclass alla Mole Antonelliana e introdurrà al Cinema Massimo la visione di Laurence Anyways, considerato il suo film manifesto sulle tematiche LGBTQI+.

Enfant prodige del cinema contemporaneo e pluripremiato beniamino del Festival di Cannes, Xavier Dolan sarà ospite internazionale d'eccezione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove lunedì 16 maggio alle ore 17:30 incontrerà il pubblico nell'Aula del Tempio della Mole Antonelliana.

Laurence Anyways: il regista Xavier Dolan sul set del film
Laurence Anyways: il regista Xavier Dolan sul set del film

Regista, sceneggiatore, attore, montatore, costumista, scenografo e produttore, Dolan sarà protagonista di una Masterclass su quel cinema vitale e pulsante che, con il suo stile audace ed evocativo, lo ha incoronato a soli trentatré anni come uno dei talenti più cristallini della nuova generazione di cineasti. Il filmmaker canadese - che nella sua filmografia ha affrontato tematiche come i sentimenti nei rapporti umani e familiari o la ricerca-scoperta della propria identità - dialogherà con il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano, ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera.

Al termine della Masterclass e in collaborazione con il Lovers Film Festival, Xavier Dolan riceverà la Stella della Mole, quale riconoscimento al suo contributo nell'arte cinematografica.

Sempre lunedì 16 maggio alle 20:30, Dolan introdurrà al Cinema Massimo la visione di Laurence Anyways (2012), considerato il suo film manifesto sulle tematiche LGBTQI+.

"Con questa Masterclass proseguono i nostri appuntamenti con i grandi protagonisti del cinema internazionale - afferma Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema. Questi incontri hanno sempre un importante riscontro di pubblico: è bello, dopo due anni così difficili, ritornare a riappropriarsi del piacere degli incontri dal vivo".

"Il biglietto da visita con cui il regista canadese Xavier Dolan si è presentato sulla scena è di quelli che non si dimenticano e siamo molto contenti di ospitarlo qui al museo - sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. A soli vent'anni porta sul grande schermo un film sul rapporto spigoloso tra una madre e un figlio adolescente che non può lasciare indifferenti. La relazione madre/figlio, l'omosessualità, l'infanzia, l'amicizia diventano i temi a lui più cari. I suoi film sono un corto circuito di sentimenti, espressi con urgenza e necessità e sanno arrivare diritti al cuore dello spettatore perché sanno cogliere la bellezza del dolore e della gioia".

Biglietto Museo Nazionale del Cinema acquistabile sul sito cinema.museitorino.it.