Venezia, in arrivo il 'leone' Miyazaki

Oltre al regista giapponese, in arrivo anche il cast de 'La bestia nel cuore'. Al protagonista del film di Krzysztof Zanussi il premio 'Robert Bresson'

Se Tim Burton ha già riscosso ampio consenso di critica con il suo La sposa cadavere - che questa sera, oltre ad essere proiettato per il pubblico in Sala Grande, sarà festeggiato con un party a Palazzo Venier dei Leoni - Venezia intanto si prepara a ricevere il genio dell'animazione orientale Hayao Miyazaki che quest'anno - insieme a Stefania Sandrelli - riceverà il Leone alla carriera.
Nel frattempo un premio è già andato a Jerzy Stuhr protagonista del film Persona non grata di Krzysztof Zanussi: l'attore ha ritirato il Premio Robert Bresson 2005 assegnato dalla direzione del  Festival del Cinema Spirituale "Tertio Millennio" dell'Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo. Il film di Zanussi - che sarà distribuito dall'Istituto Luce - è stato applaudito a lungo dal pubblico del Festival.

Questa sera, inoltre, ci saranno i festeggiamenti per la proiezione del film di Laurent Cantet, Vers le Sud, che è tra i film in concorso: tra gli ospiti del party ci saranno il regista, Charlotte Rampling, Karen Young e Louise Portal protagoniste del film. In arrivo anche il cast de La bestia nel cuore di Cristina Comencini: Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni e Stefania Rocca.