Venezia 2018, il Premio Lizzani per i cinema più virtuosi va a Spoleto e Perugia

Il Premio Lizzani premia il lavoro di chi valorizza quotidianamente il cinema di qualità e quest'anno i vincitori sono il Cinéma Sala Pegasus di Spoleto e il PostModernissimo di Perugia.

La giuria del Premio Lizzani 2018, premio collaterale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ha assegnato il riconoscimento intitolato al grande maestro del cinema italiano Carlo Lizzani, e destinato all'esercente italiano più coraggioso dell'anno, ex aequo al Cinéma Sala Pegasus di Spoleto e al PostModernissimo di Perugia.

Aperta nel 2014 all'interno di una piccola chiesetta sconsacrata di Spoleto, il Cinéma Sala Pegasus propone il meglio della programmazione del cinema di qualità italiano ed europeo alla comunità dei cinefili spoletini, ma si rivolge anche ai tanti giovani che non hanno mai fatto l'esperienza della visione del cinema sul grande schermo. Con la stessa energia e la stessa passione lavora anche il gruppo di Perugia che ha aperto nel 2014 il PostModernissimo, recuperando gli spazi di una sala che era rimasta chiusa per 15 anni. Sui tre schermi, viene fatta una programmazione mista di qualità che punta alla tenitura dei film per almeno tre settimane, con film che esulano dai cataloghi dei circuiti ufficiali.

Quest'anno, la giuria ha deciso anche di attribuire una menzione speciale al cinema Beltrade di Milano per l'iniziativa "karmaticket", volta a favorire l'integrazione

La premiazione dei vincitori avverrà in data 7 settembre alle ore 16:00 presso l'Hotel Excelsior del Lido di Venezia alla presenza del Presidente della Biennale Paolo Baratta.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!