Un professore, quinta puntata stasera su Rai1 e RaiPlay: la trama

Stasera su Rai1 alle 21:25 nuovo appuntamento con Un professore, la fiction con Alessandro Gassmann e Clauda Pandolfi: la trama della quinta puntata.

Torna stasera su Rai1 alle 21:25 - e disponibile in contemporanea su RaiPlay - Un professore, che continua a collezionare ottimi ascolti di settimana in settimana.
Diretta da Alessandro D'Alatri, la fiction vede protagonisti Alessandro Gassmann, nei panni di Dante Balestra, professore di filosofia anticonformista e affascinante, tornato a Roma dopo anni di assenza per occuparsi di suo figlio Simone, e Claudia Pandolfi, che interpreta Anita.

Trama della quinta puntata

Dante deve fare i conti con la fuga di Simone. In classe usa un alberello misero per spiegare Stuart Mill e cosa è necessario fare per realizzare se stessi e non buttarsi via. Poi va da Sbarra e gli chiede di lasciare in pace Manuel, ma Sbarra lo caccia in malo modo. La relazione di Dante con Cecilia si incrina dopo che il figlio di lei, Aureliano, la scopre e s'infuria. Ispirato da Stuart Mill, Manuel decide di chiudere con Sbarra. Anita affronta Dante: ha scoperto il segreto sulla notte di tanti anni fa, ed è un colpo al cuore.

Il segreto che angustia Dante non lo rende sereno e disponibile e per questo reagisce male con Anita. Intanto in classe tiene una lezione su Schopenhauer e il pessimismo, per spingere i suoi alunni a reagire al dolore. Mentre Sbarra affida a Manuel una pistola, con cui dovrà minacciare un suo creditore, Simone decide di organizzare per il suo compleanno una festa clandestina a scuola, che avrà un esito imprevisto. E il giorno dopo, tornando a casa, Simone trova fra le cose del padre una foto che lo inquieta terribilmente.