Ugo Tognazzi: l'omaggio di Sky Cinema a 30 anni dalla scomparsa

Sky Cinema rende omaggio al grande Ugo Tognazzi, nel trentennale della scomparsa, con una maratona di successi e una puntata speciale di 100x100Cinema.

Sky Cinema rende omaggio a Ugo Tognazzi a 30 dalla sua scomparsa. Al celebre attore, regista, comico e sceneggiatore italiano è infatti dedicata, oggi su Sky Cinema Due, la maratona composta da 10 pellicole che lo vedono protagonista, un documentario e una puntata extralarge di 100X100Cinema.

Ad aprire la lunga serata, alle 19.20, sarà La donna scimmia, il capolavoro di Marco Ferreri che sfida la censura e ritrae la mostruosità, che farà da apripista a 100x100Cinema Extralrge - Ugo Tognazzi, in onda alle 20.45, anche su Sky Cinema Uno, una speciale puntata "extralarge" del programma quotidiano di Sky Cinema, come sempre condotto da Francesco Castelnuovo, che ospiterà due dei figli di Ugo, Gian Marco e Maria Sole Tognazzi, che racconteranno al pubblico aneddoti personali del loro rapporto con il padre e i suoi amici, ma anche del suo amore sfrenato per la cucina.
Proprio Gian Marco, che adesso vive nella casa del padre, mostrerà in prima persona quella che fu la cucina di Ugo e i luoghi dove egli organizzava le sue celebri cene con tantissimi ospiti d'eccezione.

In prima serata, alle 21.15, sarà proposto Il fischio al naso, il film diretto e interpretato da Ugo Tognazzi, tratto dal racconto "Sette piani" di Dino Buzzati, mentre in seconda serata - alle 23.15 - la commedia amara La vita agra di Carlo Lizzani che, insieme a I mostri e La donna scimmia, fa parte dei "100 film italiani da salvare", ossia il progetto volto a segnalare i film che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978, realizzato dalle Giornate degli Autori all'interno della Mostra del Cinema di Venezia con la collaborazione di Cinecittà Holding e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

Per chiudere la maratona, all'1.00, il documentario "Ugo, nessuno, centomila", il ritratto, familiare e pubblico, di Ugo Tognazzi, dagli esordi con Vianello alle commedie con Totò.

Tutti i titoli che compongono la maratona dedicata a Ugo Tognazzi - oltre a quelli elencati anche Totò nella luna, Il gatto, I nostri mariti, Venga a prendere il caffè da noi, I mostri, Vogliamo i colonnelli, Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo - e lo speciale "100x100Cinema Extralrge - Ugo Tognazzi" sono disponibili anche nella collezione on demand su Sky e NOW TV.

Inoltre, per i clienti Sky Cinema, la collezione include anche alcuni film in onda su Premium Cinema come La califfa, diretto da Alberto Bevilacqua grazie alla cui interpretazione si è aggiudicato un David di Donatello, In nome del popolo italiano di Dino Risi, in cui interpreta il severo magistrato Mariano Bonifazi e L'anatra all'arancia, in cui è conteso tra Monica Vitti e Barbara Bouchet.