TV, le serie della settimana: Veep arriva, House of Cards ci saluta

Sky Atlantic proporrà da mercoledì prossimo la serie con Julia Louis-Dreyfus nel panni del vicepresidente USA; finale di stagione, invece, per Kevin Spacey e per Revolution. Da segnalare la miniserie Empire Falls (Sky Atlantic, giovedì), il ritorno di Drop Dead Diva (FoxLife, lunedì) e i nuovi episodi di Blue Bloods (Rai Due, giovedì)

C'è sempre un buon motivo per seguire una serie televisiva; all'inizio sono le storie ad affascinarci, gli intrecci arditi e le soluzioni esplosive. Poi ci affezioniamo ai personaggi, pensiamo a loro durante le nostre giornate, cerchiamo di immaginare quali possano essere gli sviluppi delle loro vicende. E in men che non si dica siamo diventati dipendenti dall'appuntamento settimanale che aspettiamo con ansia. E il bello è che non è necessario alcun ricovero in rehab, perché guardare le serie non è dannoso. A meno che la serie in questione non sia davvero molto brutta. E non è il caso di quelle di cui stiamo per parlarvi.

In Selina We Trust

Julia Louis-Dreyfus impugna l'Emmy 2012 per Veep
Julia Louis-Dreyfus impugna l'Emmy 2012 per Veep

Se vi state domandano cosa succeda nella vita di un politico, anzi di una donna impegnata in politica, appena eletta alla vicepresidenza degli Stati Uniti, allora Veep è la serie che fa per voi. Rifacimento del mockumentary di Armando Iannucci, The Thick Of It, la commedia HBO, interpretata dalla favolosa Julia Louis-Dreyfus (premiata con l'Emmy per la sua interpretazione), approda su Sky Atlantic da mercoledì 25 giugno in seconda serata con le esilaranti peripezie della sua Selina, stritolata da uno staff sopra le righe e dall'ambizioso vicedirettore delle comunicazioni. Ecco un esempio dell'invidiabile self control di Selina...

I'm the Vice President of the United States, you stupid little fuckers! These people should be begging me! That door should be half its height so that people can only approach me in my office on their goddamn, motherfucking knees!

E le stelle stanno a guardare

La locandina di Empire Falls
La locandina di Empire Falls

Sky Atlantic si conferma uno dei poli d'attrazione per gli amanti delle serie televisive, un palcoscenico che dà spazio anche a produzioni datate, ma ugualmente interessanti, come Empire Falls - Le cascate del cuore, miniserie in due parti, premiata nel 2006 con due Golden Globe e un Emmy, che verrà trasmessa in prima assoluta da giovedì 26, in prima serata. Cast stellare, composto da Paul Newman, Philip Seymour Hoffman, Ed Harris, Helen Hunt, Robin Wright e Joanne Woodward, per una storia che si sviluppa in una piccola città del Maine, con grandi segreti nascosti. La regia è di Fred Schepisi che per l'occasione ha adattato per il piccolo schermo il romanzo premio Pulitzer di Richard Russo, Il declino dell'impero Whiting.

Chiacchiere e distintivi

Lo zoccolo duro dei fan della serie crime Blue Bloods saranno felici di sapere che da giovedì 26, nella seconda serata di Rai Due, potranno tornare a gustarsi le avventure della famiglia Reagan, colonna portante del dipartimento di polizia di New York.

E alla fine arriva Jane

Per cominciare bene la settimana vi segnaliamo il ritorno su FoxLife, da lunedì 23, in seconda serata, di Drop Dead Diva con gli episodi inediti della quinta stagione. La modella Deb è ormai a suo agio nel corpo sovrappeso dell'avvocato Jane Bingum, che l'ha accolta dopo l'improvviso decesso, ma dovrà affrontare la vecchia sé stessa.

Il lungo addio

Sappiamo quanto sia difficile per uno spettatore separarsi dalla propria serie del cuore, fortunatamente esistono mille modi per recuperare il tempo perduto, in attesa di un nuovo incontro. Nel frattempo, però, dobbiamo darvi conto dei finali di stagione che si consumeranno in settimana in televisione. Graditi i fazzoletti.

Carta vince, carta perde

Sky Atlantic trasmetterà mercoledì 25 giugno il finale di stagione di House of Cards, il political drama creato da David Fincher e intrpretato dal mefistofelico Kevin Spacey e da Robin Wright. Frank Underwood è a un passo dalla vicepresidenza degli Stati Uniti e francamente non sappiamo se sia una minaccia o una promessa...

Il giardino dell'Eden

Chiude i battenti su Mya, giovedì 26 giugno in prima serata, la prima stagione del period drama The Paradise, ispirato al romanzo di Zola, Al paradiso delle signore. Riuscirà l'ambiziosa Denise a mantenere l'indipenza conquistata lavorando come commessa in un emporio cittadino?

Staccare la spina

Un inizio col botto e poi il calo sempre più consistente degli ascolti. Risultato? Revolution, serie post apocalittica firmata da J. J. Abrams, non è stata rinnovata per la terza annata. Intanto mercoledì 26 giugno in prima serata su Premium Action, andrà in scena l'epilogo della seconda stagione.