Tutte le Pernacchie del Presidente

Il 26 febbraio allo storico Ivar Theatre di Hollywood sono stati assegnati i premi della 25esima edizione dei Raspberry Awards, il maggior numero di premi è andato a 'Catwoman' ed al presidente Bush e parte dei suoi sostenitori.

Dal trionfo dello scorso Festival di Cannes, ad una scarica di pernacchie in occasione della 25esima edizione dei Golden Raspberries: un carnet di premi che si direbbe davvero singolare, quello di Fahrenheit 9/11, l'ultimo documentario di Michael Moore; ma in realtà la giuria dei Razzies non ha voluto bocciare il film del regista di Bowling for a Columbine ma gli "attori" che involontariamente ne fanno parte.

Al presidente George W. Bush quindi è andato il premio come peggior attore del 2004, mentre i premi per peggior attore ed attrice non protagonisti sono andati rispettivamente al segretario della difesa Donald Rumsfeld ed alla popstar Britney Spears che nel film di Moore sosteneva con cieca fiducia la politica dell'attuale presidente degli USA. Il premio per la peggior coppia cinematografica è andato ancora una volta a Bush ed a Condoleeza Rice o alla capretta del Presidente.

Altre quattro pernacchie sono andate a Catwoman: peggior film, peggior regia, peggior sceneggiatura e peggior attrice protagonista, andato a Halle Berry che si è anche presentata sul palco per ritirare il suo premio, ovvero un lampone di plastica dipinto con spray dorato del valore di 4,97 dollari. Un razzie "alla carriera" è andato adArnold Schwarzenegger, il governatore della California - tra l'altro candidato come peggior attore non protagonista per Il giro del mondo in 80 giorni - ha vinto un riconoscimento come Peggior Sconfitto, considerate le otto nominations ricevute in 25 edizioni del premio.
Di seguito, tutti i Razzies assegnati per ogni categoria:

Razzies 2005: tutti i vincitori