Transparent: Amazon annuncia ufficialmente che Jeffrey Tambor non tornerà

L'attore non riprenderà il ruolo di Maura Pfefferman in occasione della quinta stagione della serie a causa delle accuse di molestie sessuali.

Amazon ha confermato che Jeffrey Tambor non ritornerà sul set della serie Transparent dopo aver completato le indagini interne riguardanti le accuse di molestie sessuali che sono state rivolte al protagonista. L'attore non sarà coinvolto in nessun modo nella produzione e gli autori avevano già iniziato a riscrivere le puntate inedite in attesa di decidere se prendere provvedimenti. La creatrice dello show, Jill Soloway, ha dichiarato: "Ho un grandissimo rispetto e una profonda ammirazione per Van Barners e Trace Lysette, il cui coraggio nel parlare della propria esperienza sul set di Transparent è un esempio di leadership che richiede questo momento della nostra cultura. Siamo grati nei confronti di molte persone transessuali che hanno sostenuto la nostra visione ideata per la serie fin dalla sua ideazione e continuiamo a soffrire per il dolore e la mancanza di fiducia che la loro esperienza ha generato nella nostra comunità. Agiremo per assicurare che il nostro posto di lavoro rispetti la sicurezza e la dignità di ogni individuo e ci muoveremo per guarire come famiglia".

La Lysette aveva rivelato che Tambor l'aveva molestata più volte, sostenendo che in un'occasione la situazione era diventata "fisica", e ribadendo che lavorare con l'attore era come essere sulle montagne russe: "Un minuto è adorabile, quello successivo ha uno scatto d'ira o inizia a flirtare".

Jeffrey, dopo le accuse, aveva sottolineato in un comunicato di essere dispiaciuto della situazione e accennato a un suo possibile addio alla serie: "L'idea che io abbia deliberatamente molestato qualcuno è semplicemente e completamente falsa. Considerando l'atmosfera politicizzata che sembra aver invaso il nostro set, non vedo come potrei tornare in Transparent".