Torino 2023: a Laura Morante il Premio speciale Fondazione CRT

Laura Morante riceverà il Premio speciale Fondazione CRT domani sera nel corso di una cerimonia nell'ambito del Torino Film Festival.

Torino 2023:  a Laura Morante il Premio speciale Fondazione CRT

L'attrice e regista Laura Morante, protagonista del film Folle d'amore - Alda Merini di Roberto Faenza, in anteprima domani al Torino Film Festival 2023, riceverà il Premio speciale Fondazione CRT 41° TFF. Il riconoscimento è dedicato alle personalità femminili del cinema che, con il loro talento, hanno reso grande quest'arte in Italia e nel mondo.

"Siamo orgogliosi di assegnare il Premio speciale Fondazione CRT a Laura Morante, protagonista del mondo dell'arte e della cultura contemporanea, espressione del migliore cinema italiano in una prospettiva anche internazionale - afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Andrea Varese. - Insieme al suo indiscusso talento di attrice, vogliamo premiare anche il coraggio di sperimentare e di lavorare con nuovi autori, valorizzandoli con il contributo della propria esperienza: un impegno coerente con la mission della Fondazione CRT a favore dei giovani".

Una Storia Senza Nome Laura Morante
Una storia senza nome: Laura Morante in una scena del film

"Laura Morante ha proposto con i grandi successi di una stupenda carriera tanti diversi volti di donna che sanno essere al tempo stesso delicati e forti, ironici e drammatici - spiega il Direttore del TFF Steve Della Casa, nella motivazione del Premio -. È un nome del cinema italiano conosciuto anche all'estero, soprattutto in Francia. Ha raccontato donne importanti come Sibilla Aleramo e adesso Alda Merini, ha proposto commedie, thriller, film sentimentali lavorando più volte con i nomi più importanti del nostro cinema, da Pupi Avati a Nanni Moretti, da Paolo Virzì a Bernardo Bertolucci, da Carlo Verdone a Gabriele Muccino collezionando una serie di personaggi che la confermano attrice completa, versatile, affascinante".

La cerimonia di consegna a Laura Morantee del Premio speciale Fondazione CRT da parte del Segretario Generale Andrea Varese si terrà domani sera, venerdì 1° dicembre, alle ore 20.30 al Museo Nazionale del Cinema, alla presenza del Presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo, del Direttore Domenico De Gaetano e del Direttore del TFF Steve Della Casa.