Tony Santagata, morto il cantante pugliese: aveva 85 anni

Tony Santagata, 85 anni, è morto oggi 5 dicembre 2021: aveva portato la canzone pugliese ai primi posto delle classifiche di vendita dei dischi.

Tony Santagata è morto oggi, 5 dicembre 2021: il cantautore pugliese è deceduto improvvisamente mentre si trovava in ospedale a Roma. La notizia è stata diffusa dalla moglie Giovanna Isola, con la quale aveva festeggiato da poco i 50 anni di matrimonio. L'ultima sua apparizione televisiva è stata, circa un mese fa, nel programma Oggi è un altro giorno di Serena Bortone.

Tony Santagata, pseudonimo di Antonio Morese, era nato a Sant'Agata di Puglia, in provincia di Foggia, il 9 dicembre 1935. La sua carriera artistica ha spaziato dalla musica, al cabaret alla conduzione televisiva e radiofonica. Tony ha raggiunto la massima popolarità negli anni '70 e '80, culminata nella vittoria a Canzonissima 1974/75, quando vinse l'inedita sezione folk con il brano 'Lu maritiello', battendo in finale Maria Carta, la bravissima cantautrice sarda.

Il cantautore ha avuto il merito di portare la canzone folk pugliese nei primi posti della Hit Parade Italiana, ovvero nella classifica dei dischi più venduti nel nostro paese. Oltre al brano che ha trionfato a Canzonissima tra gli altri suoi successi si ricordano 'Quant'è bello lu primm'ammore', 'La zita' e 'Squadra Grande', sigla di Golflash, lo storico programma TV sul calcio condotto da Gianfranco De Laurentiis, il giornalista sportivo scomparso nell'ottobre del 2020.

Tony Santagata ha scritto 6 opere musicali moderne, tra queste la più famosa è 'Padre Pio Santo della speranza', che ha avuto l'onore di essere eseguita in Vaticano presso l'Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo. I fedeli del santo pugliese hanno scelto 'Padre Pio ho bisogno di te', il brano che chiude il musical, come preghiera ufficiale di Padre Pio.

Lo scorso anno, nel mese d'agosto. Tony Santagata aveva perso il figlio Francesco Saverio, aveva 50 anni. A Oggi è un altro giorno aveva raccontato a Serena Bortone: "Mio figlio non mi ha mai fatto capire se aveva qualcosa. Francesco forse sapeva, ma io non mai saputo niente. Mio figlio è stato un uomo straordinario, distribuiva idee a tutti".