Tom Wilkinson è morto, la star di Full Monty e Michael Clayton aveva 75 anni

Il 30 dicembre 2023 è morto improvvisamente l'attore Tom Wilkinson, nella sua lunga carriera ha recitato in film come Full Monty e nel thriller Michael Clayton.

Tom Wilkinson è morto, la star di Full Monty e Michael Clayton aveva 75 anni

Tom Wilkinson è morto improvvisamente nella giornata del 30 dicembre 2023 mentre si trovava nella sua casa.
La notizia è stata data da un portavoce dell'attore britannico, conosciuto in tutto il mondo per i suoi ruoli in Full Monty - Squattrinati organizzati e Michael Clayton, a nome della famiglia.

La vita dell'attore britannico

Snowden: Tom Wilkinson in una scena del film
Snowden: Tom Wilkinson in una scena del film

Il comunicato ufficiale dichiara: "È con grande tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia che è morto improvvisamente nella sua casa il 30 dicembre. La moglie e la sua famiglia erano con lui. La famiglia chiede privacy in questo momento."

L'attore britannico era nato a Wharfedale il 5 febbraio 1948 da una famiglia di contadini e, dopo alcuni anni trascorsi in Canada, è tornato in Gran Bretagna, dove si è laureato in letteratura inglese e americana all'Università del Kent di Canterbury e ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Dopo varie esperienze a teatro e in tv, Wilkinson ha raggiunto la popolarità mondiale con la commedia Full Monty, conquistando anche un premio Bafta per la sua interpretazione. Tom ha poi ripreso il ruolo di Gerald, a distanza di 26 anni, in occasione della serie prodotta per Disney+.

Il ricordo di Clooney

Tom Wilkinson con George Clooney in una scena di Michael Clayton
Tom Wilkinson con George Clooney in una scena di Michael Clayton

In carriera ha ricevuto in totale sei nomination ai Bafta, vincendone uno, e due nomination agli Oscar, grazie alle interpretazioni nei film Michael Clayton e In The Bedroom. Wilkinson ha inoltre vinto un Golden Globe e un Emmy.
Tra i tanti progetti in cui ha recitato, per il cinema e la tv, ci sono Ragione e sentimento, Belle, Rush Hour, Batman Begins, RocknRolla, The Exorcism of Emily Rose, Il patriota, Il debito e Little Boy. Tra i premi conquistati anche un Emmy per la parte del politico Benjamin Franklin nella miniserie John Adams, e una nomination agli Emmy per il ruolo del padre di John F. Kennedy, Joe, nella serie The Kennedys.

George Clooney, con cui ha recitato nel thriller Michael Clayton, ha dichiarato: "Tom migliorava ogni progetto. Rendeva ogni attore migliore. Era la personificazione dell'eleganza e mancherà molto a tutti noi".