Tom Waits e Terry Gilliam doppiatori in un musical

Il cantautore dalla celebre voce roca e il visionario regista si improvvisano doppiatori per l'eccentrico cartoon olandese The Monster of Nix.

Dopo aver interpretato un brevissimo cameo ne La leggenda del re pescatore e un ruolo ben più consistente in Parnassus, e dopo aver partecipato alla soundtrack de L'esercito delle dodici scimmie, il cammino artistico di Tom Waits torna a incrociare quello del visionario Terry Gilliam in un ruolo inedito. Stavolta i due artisti si caleranno nei panni di doppiatori per dar voce al corto di trenta minuti The Monster of Nix del regista olandese Rosto.

Il film è un musical animato che vede protagonista Willy, un ragazzino in lotta contro un misterioso mostro che minaccia di distruggere il villaggio di Nix. Tom Waits doppierà Virgil, un terrificante e gigantesco uccello nero come la pece, mentre Terry Gilliam fornirà la voce a un timoroso ranger, che, in preda al panico, si rifugia in un cottage nella foresta.

Riguardo alla presenza delle due star, Rosto ha dichiarato: "Tom Waits è stato sempre d'ispirazione per l'apparizione dark e teatrale di Virgil, ma non mi sarei mai aspettato di avere il privilegio di lavorare con lui. Il risultato è incredibile. Per quanto riguarda Terry, l'ho contattato perché pensavo che la sua voce fosse perfetta per il ruolo. L'idea di cantare non gli andava a genio, ma questo è esattamente ciò che volevo ottenere dal personaggio. Volevo che sembrasse impaurito e insicuro". Rosto è anche autore delle musiche del film, eseguite con l'aiuto della Dutch Metropole Orkest, della band sperimentale The Residents e della rock band indie francese The Dø.