The Vampire Diaries: Candice Accola sulla premiere della stagione 5

L'attrice che interpreta Caroline parla del passaggio di transizione dal liceo all'università, di Tyler e di una misteriosa compagna di stanza.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sulla quinta stagione di The Vampire Diaries, di non proseguire nella lettura di questa news.

L'estate è finita ed è ora di cominciare una nuova avventura per i ragazzi di Mystic Falls: l'università. Dopo aver trascorso mesi ad amoreggiare felicemente con Damon, Elena si sta preparando a lasciare suo fratello Jeremy alle cure del suo fidanzato e con una storia a base di droga e ribellione per giustificare il suo ritorno dall'aldilà, in modo che possa ritornare a scuola. Anche Caroline è pronta per lasciarsi alle spalle gli eventi dello scorso anno, specie considerato che Klaus ha deciso magnanimamente di non dare più la caccia a Tyler, garantendogli il permesso di ritornare a Mystic Falls, ma almeno per il momento il licantropo non è ancora ritornato dai monti Appalachi dove si era rintanato. Matt e Rebekah se la stanno spassando allegramente in giro per l'Europa tra champagne e incontri sessuali infuocati - anche se uno di questi gli costerà l'anello Gilbert quando la loro partner della serata, Nadia, approfitta dei postumi del festino per svignarsela con i loro gioielli. Il povero Stefan è ancora in fondo al lago, sotto la cascata, condannato ad annegare ripetutamente ogni volta che si risveglia. E' talmente disperato che ha cominciato ad avere allucinazioni di suo fratello e di Elena che gli consigliano rispettivamente di 'staccare' la spina della sua umanità e di tenere duro, di non cedere alla tentazione - e speriamo che Stefan non demorda perchè avere a che fare con il Ripper al momento sarebbe davvero problematico, considerato che Silas è a piede libero.

Nina Dobrev
Nina Dobrev
Il vampiro millenario - anzi, non chiamiamolo vampiro che si offende "io sono venuto prima, i vampiri sono una mia pallida imitazione" - è alla ricerca di Katherine, la quale, dopo aver vissuto per strada per mesi, si presenta a casa Salvatore sciatta, discinta, con le pustole ai piedi e supplica Damon di nasconderla dai suoi numerosi nemici, visto che ora è umana e non può difendersi. Elena e Carolina si stabiliscono nel dormitorio e scoprono con estremo rammarico che Bonnie non è la loro terza compagna di stanza (per forza, considerato che è morta non ha potuto iscriversi al college, ma le ragazze non lo sanno perchè Bonnie ha continuato a mandare e-mail tramite Jeremy), si trovano in compagnia di una tale Megan che a quanto pare sa tutto sui vampiri, visto che ha bottiglie di acqua alla verbena in frigo. Ma non c'è neanche il tempo di preoccuparsi in merito che la ragazza viene uccisa da un vampiro; la polizia del campus copre smaccatamente l'accaduto e si scopre che Megan conosceva il padre di Elena (non quello biologico, quello adottivo), un bel mistero.
Hayley Kiyoko
Hayley Kiyoko
Candice Accola ha parlato con TVGuide.com della premiere di stagione (I Know What You Did Last Summer) e di come molti teen-drama spesso abbiano difficoltà a gestire il passaggio dai corridoi del liceo a quelli del campus (uno a caso, Glee) la bella attrice risponde che dal suo punto di vista, lo show non avrà problemi in merito "Quello che è interessante è che per molte serie TV questo è effettivamente un ostacolo duro da superare, è una transizione aspra. Ma in The Vampire Diaries è un problema che praticamente non c'è perchè non abbiamo mai visto i ragazzi molto coinvolti nella vita studentesca, è quasi una sorta di in-joke che abbiamo sul set (non solo sul set, tutto il fandom scherza sul fatto che il liceo di Mystic Falls è una farsa, considerato il livello di violenza e il tasso di omicidi che prosperano in città, n.d.r.). Non ci sarà questa grande differenza in questo senso, ma continueremo a vederli nella loro vita quotidiana e questo vuol dire che incontreremo nuovi personaggi, avremo nuove location. Ma abbiamo ancora buona parte dei personaggi a Mystic Falls". Caroline dimostra tutta la sua intensità e concentrazione mentre cerca di rintracciare Tyler, che non si è fatto vivo e che ha deciso di rimanere tra i monti con il branco di licantropi che ha conosciuto "sì, Caroline è totalmente presa da Tyler, ne sente la mancanza anche se Elena le dimostra tutto il suo supporto. Girare la scena del messaggio telefonico è stato terribile. Conosco bene la cadenza di Michael Trevino e quello che sta dicendo in quel momento è scritto molto bene, così quando l'ho ascoltato è stato davvero facile lasciarmi andare alle emozioni. Ho potuto immergermi in quei sentimenti senza problemi, è una situazione in cui prima o poi tutti ci troviamo, un avvenimento che ti cambia la vita e che ti ferisce e ti spaventa. Il cambiamento è spesso così. Vorresti riappropriarti del controllo ma ti rendi conto che lo hai mai avuto".
Candice Accola
Candice Accola
L'introduzione di Megan, che è sopravvissuta per un battito di ciglia, è servita per costruire le basi di un nuovo mistero, che ovviamente ruota intorno al passato di Elena "purtroppo non posso dirvi molto. Anzi a dire il vero anche noi che stiamo girando non ne sappiamo granchè. Sono storyline che gli autori tengono sotto chiave per tenerci sulle spine!". Cosa succederà adesso che Tyler è fuori gioco? Ci sarà la possibilità che tra Stefan e Caroline succeda qualcosa? In fondo gli autori ci hanno dato svariati momenti tra i due che potrebbero essere considerati l'inizio di qualcosa di più che una salda amicizia "al momento, per essere onesti, lei non sta pensando a Stefan. E' certamente preoccupata per lui, ma è convinta che abbia bisogno di tempo lontano da Mystic Falls visto che non è facile per lui vedere Damon ed Elena insieme. Ma a un certo punto Caroline comincerà a chiedersi che fine ha fatto Stefan e con il passare del tempo cercherà di rintracciarlo e scoprirà che Silas lo sta tenendo prigioniero per avere Katherine in cambio". Ovviamente Candice approfitta ancora una volta per sottolineare che Caroline non sarà mai e poi mai una fan di Delena "Caroline non vede Damon di buon occhio fin dalla prima stagione non riesco proprio ad immaginare che possa cambiare idea. E' sempre stata parte del team Stefan e continuerà ad esserlo anche in questa stagione" e infatti abbiamo visto già nella premiere i suoi sfacciati tentativi di far cambiare idea ad Elena.
The Vampire Diaries premiere 5
The Vampire Diaries premiere 5
Non sappiamo ancora se Silas sarà l'unico villain di questa stagione (ma pensiamo di no), ma di certo non sarà l'unico bad guy: Elena e Caroline dovranno vedersela con un diverso tipo di tormento che ha il volto di Rick Cosnett. L'attore interpreterà il Dottor Wes Maxfield, uno dei professori delle due vampire e sembra che ci sarà un'immediata antipatia nei loro confronti "incontrano questo professore che non soltanto le tratta duramente in aula ma continua a essere rude e scortese anche al di fuori dell'ambiente scolastico". Come se non bastasse avere a che fare con esseri millenari che cercano di ammazzarti ogni cinque minuti. Per concludere, quello che ci è piaciuto di più di questa premiere è stata la scena tra Damon e Jeremy, quando quest'ultimo stava per morire in seguito all'incidente automobilistico causato da Katherine. Vedere Damon angosciato all'idea di perdere Jeremy e abbracciarlo quando si è risvegliato è stato una pietra miliare nello sviluppo del personaggio. Lontani sono i giorni del cinico e distaccato Damon, adesso che ha finalmente l'opportunità di amare e essere amato da Elena le sue difese stanno cedendo poco a poco, mostrando timidamente quanto in realtà siano profondi i suoi sentimenti, non solo per la bella Gilbert ma anche per gli altri 'ragazzini' di cui ha promesso di occuparsi alla morte di Alaric.