The Mandalorian 2: il video deepfake mette a confronto il Luke Skywalker in CGI e quello "originale"

Un fan di The Mandalorian ha realizzato un video con la tecnologia Deepfake per "migliorare" la scena in cui appare Luke Skywalker.

Huck2 Tsr V11 Quested Stills 500088464
The Mandalorian 2: un'immagine della serie

Un fan di The Mandalorian 2 ha realizzato un video con la tecnologia deepfake per "migliorare" la scena in cui appare Luke Skywalker. Il video mostra, affiancate, le due versioni della sequenza, criticata per l'uso, a detta di molti inefficace, degli effetti digitali per ringiovanire Mark Hamill, che nell'episodio interpreta un Luke trentenne mentre nella vita ha quasi settant'anni (il suo volto d'epoca è stato sovrapposto al corpo di un attore più giovane).

Su Twitter non sono mancati i commenti sulla possibilità di un recasting, poiché già da qualche anno i fan parlano di Sebastian Stan, il quale ha personalmente ammesso di voler interpretare un giovane Luke (Hamill ha approvato la cosa indirettamente con un tweet ironico, e girano voci sul suo consenso affinché Stan possa essere Luke in apparizioni future ambientate tra la prima e la terza trilogia).

Star Wars: Gli ultimi Jedi: Mark Hamill in una scena del film
Star Wars: Gli ultimi Jedi: Mark Hamill in una scena del film

Mark Hamill si è ufficialmente congedato dal ruolo di Luke Skywalker, per lo meno in carne e ossa, con Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, salvo tornare per una breve apparizione nel finale della seconda stagione di The Mandalorian. L'attore è attivo nel franchise anche come doppiatore: ha prestato la voce al perfido Darth Bane in Star Wars: le guerre dei Cloni, mentre negli Episodi VIII e IX della Skywalker Saga è rispettivamente Dobbu Scay (l'alieno ubriaco che scambia BB-8 per una slot machine) e Boolio (un alleato della Resistenza). Per quest'ultimo ruolo è accreditato con lo pseudonimo Patrick Williams, che unisce i nomi dei suoi due fratelli.

Si suppone che Luke possa tornare in altri film o serial ambientati nel periodo che separa la prima e la terza trilogia, come ad esempio Rogue Squadron, annunciato per il 2023, ma in tal caso si tratterebbe di un nuovo attore e non più dell'interprete originale del figlio di Darth Vader.