Steve McQueen: tre suoi documentari debutteranno il 17 settembre su Amazon Prime Video USA

Steve McQueen regista o produttore di tre documentari accomunati da un unico tema, il risveglio della coscienza dei neri britannici negli anni '80, dal 17 settembre su Amazon Prime Video USA.

Tre nuovi documentari firmati da Steve McQueen - Uprising, Black Power: A British Story of Resistance e Subnormal: A British Scandal - debutteranno su Amazon Prime Video USA il 17 settembre.

Hunger: il regista Steve McQueen in una foto promozionale del film
Hunger: il regista Steve McQueen in una foto promozionale del film

Diretto da Steve McQueen e James Rogan, Uprising è un documentario in tre parti che esamina gli eventi del 1981 in U.K. - The New Cross Fire, che uccise 13 giovani neri, il Black People's Day of Action, che video oltre 20.000 partecipanti alla prima protesta di massa organizzata dai nei britannici, e la Rivolta di Brixton, che culinò negli scontri tra i giovani neri e la Polizia Metropolitana. Uprising esplorerà il legame tra questi eventi e come i fatti storici hanno definito le relazioni di razza di una generazione.

Diretto da George Amponsah, Black Power: A British Story of Resistance racconta la storia del movimento Black Power in Gran Bretagna. Con rari filmati d'archivio delle attività di Martin Luther King Jr., Malcolm X e Stokely Carmichael nel Regno Unito - insieme a filmati di figure di spicco del movimento britannico, come Altheia Jones-LeCointe, Darcus Howe e Roy Sawh - il film esamina l'inizio del movimento Black Power nel Regno Unito e come ha combattuto contro la brutalità e il razzismo della polizia contribuendo a plasmare un nuovo panorama politico e culturale.

Christopher Nolan e Steve McQueen scrivono al governo inglese: "Il cinema è sull'orlo dell'abisso"

Subnormal: A British Scandal, diretto da Lyttanya Shannon, descrive in dettaglio uno dei più grandi scandali nella storia dell'istruzione britannica quando i bambini neri negli anni '60 e '70 furono inviati in massa alle scuole per il cosiddetto "subnormale educativo". Il documentario della durata di un'ora esplora i dibattiti razziali che hanno portato allo scandalo, l'impatto devastante che ha avuto sui bambini colpiti e sui genitori, insegnanti e attivisti neri che si sono uniti per esporre l'ingiustizia e forzare il cambiamento sul sistema educativo.