Sanremo 2012: Emma Marrone vince con 'Non è l'inferno'

Si chiude la 62esima edizione della kermesse canora, con l'ultima puntata movimentata ancora una volta da Celentano. Al secondo e terzo posto Arisa e Noemi.

Un podio al femminile per la 62esima edizione del Festival della Canzone italiana, che è stato vinto da Emma Marrone con il brano Non è l'inferno. Al secondo e terzo posto si sono classificate Noemi con Sono solo parole e Arisa con La notte. Tre interpreti giovani quindi, e accomunate dall'essere note solo con il nome. Noemi ed Emma invece si sono fatte conoscere partecipando a due talent, rispettivamente X Factor e Amici di Maria De Filippi, mentre Arisa aveva già vinto il 59esimo Sanremo, nella categoria Nuove proposte, con il brano Sincerità, e in quella edizione aveva conquistato e incuriosito il pubblico per essere un po' buffa e ingenua, al tempo stesso. Tra gli altri premi assegnati nel corso di questa edizione, il premio della critica a Samuele Bersani.

Si chiude un'edizione chiacchieratissima, che è riuscita a far parlare di sè sia per gli ospiti musicali - tra cui Patti Smith e i Cranberries - che quelli di grande appeal mediatico, come Adriano Celentano che ha monopolizzato la prima puntata con un lunghissimo intervento che ha fatto discutere, e che ha fatto il bis stasera con un'altra incursione sul palco dell'Ariston, per fortuna più breve. Non è mancato il gossip, sulla partecipazione di Ivana Mrazova, che se nei primi giorni è stata limitata da problemi di salute, nell'ultima serata ha dato spettacolo con un abito mozzafiato che ha quasi fatto sparire la mise di Belen Rodriguez della prima serata, anche quella molto chiacchierata.