Queste oscure materie: James McAvoy nel cast della serie BBC

Assieme a Dafne Keen confermata, inoltre, la presenza di Lin-Manuel Miranda e Clarke Peters.

La star James McAvoy si è unito al cast della serie fantasy His Dark Materials, adattamento per il piccolo schermo della trilogia di romanzi Queste oscure materie composta da La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra, libri scritti da Philip Pullman. Con McAvoy, oltre alla preannunciata Dafne Keen, ci saranno anche l'interprete di The Wire Clarke Peters e Lin-Manuel Miranda.

James McAvoy interpreterà Lord Asriel, rude avventuriero interpretato da Daniel Craig in La bussola d'oro nel 2007. Asriel è il padre della protagonista Lyra (Dafne Keen), un'orfana che vive in un universo parallelo. Clarke Peters interpreterà il maestro che cresce Lyra e Lin-Manuel Miranda sarà l'avventuriero Lee Scoresby.

Il premio Oscar Tom Hooper dirigerà la serie in otto parti prodotta da BBC One, New Line Cinema e Bad Wolf. La sceneggiatura è firmata da Jack Thorne.

La storia seguirà quanto accade all'orfana Lyra che vive in un universo parallelo in cui si intrecciano scienza, teologia e magia. Quando la giovane va alla ricerca di un amico che è stato rapito scopre un progetto malvagio e inizia per lei una missione che la spingerà a scoprire la verità su un misterioso fenomeno. A lei si unirà poi Will, un ragazzo che possiede un coltello che può tagliare finestre tra mondi diversi. Lyra imparerà molte cose sui suoi genitori e su quello che dovrebbe essere il suo destino, mentre è in corso una guerra contro i poteri celesti.

Le riprese di His Dark Materials dovrebbero prendere il via a breve in Galles. Queste oscure materie ha venduto oltre 17.5 milioni di copie e i libri di cui è composta la trilogia sono stati tradotti in oltre quaranta lingue.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!