Presente italiano 2019: Giorgio Tirabassi inaugura oggi il festival a Pistoia

Giorgio Tirabassi inaugura Presente italiano 2019, l'attore protagonista dell'incontro con il pubblico alle 18.30 alla libreria Lo Spazio di via dell'Ospizio e alle 20.30 presenterà in sala il suo film, Il grande salto.

Sarà l'attore Giorgio Tirabassi, con il suo primo lungometraggio da regista Il grande salto, a inaugurare oggi, martedì 1° ottobre (ore 20.30, cinema Roma) la 5/a edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell'ultimo anno, in programma fino a domenica 6 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città, con la direzione artistica di Michele Galardini.

Il Grande Salto 9
Il grande salto: un primo piano di Giorgio Tirabassi

Una coppia di ladri che sognano di fare il grande colpo per sistemarsi definitivamente: è questa la storia de Il grande salto, primo lungometraggio di Giorgio Tirabassi, ambientato in un quartiere della periferia romana dove vivono Rufetto e Nello, due rapinatori maldestri che hanno scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male. I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte. Tirabassi sarà protagonista dell'incontro con il pubblico alle 18.30 alla libreria Lo Spazio di via dell'Ospizio(via dell'Ospizio, 26). Qui la nostra recensione de Il grande salto.

La giornata si aprirà alle ore 16.00 sempre al cinema Roma, con la proiezione de Il primo re, di Matteo Rovere, rivisitazione del mito di Romolo e Remo, interpretati rispettivamente da Alessio Lapice e Alessandro Borghi (il film è stato inserito nella shortlist dei candidati italiani all'Oscar); a seguire, alle 18.30 il film Selfie di Agostino Ferrente, ritratto di due sedicenni del Rione Traiano di Napoli che accettato la proposta del regista di riprendersi con un iPhone raccontando così la loro quotidianità. Chiude la prima giornata, alle 22.30, Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius, un dramma ambientato interamente in Sardegna che racconta la storia on the road di Alessandro e Francesca, due anime tormentate in fuga da tutto.

Parallelamente, alle ore 11 nell'aula magna del Liceo artistico P. Petrocchi si terrà il primo incontro di "Conversazioni sul presente" ciclo di incontri sul cinema che coinvolgeranno filmmaker ed esperti di cinema di animazione. Primo appuntamento con Marco "Toma" Tomaselli, fotografo e regista indipendente nato a Firenze ma con sangue siciliano. Dalle 16 alle 18 (in aula R) la scuola ospiterà installazioni video a cura delle Associazioni Nub Project Space e Laboratorio Ottomani.

La rassegna sarà arricchita dalla mostra fotografica "Uno, dieci, cento Verdone" composta da 32 ritratti originali scattati, dentro e fuori il set, dal fotografo Claudio Porcarelli e realizzata grazie al contributo di Conad e alla collaborazione del Comune di Pistoia, allestita nell'atrio del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo) dall'1 al 6 ottobre e visitabile gratuitamente negli orari di apertura della struttura).