Porretta Terme Festival 2023: Pupi e Antonio Avati tra gli ospiti, retrospettiva su Roberto Andò

Sei titoli in concorso, i corti di Ermanno Olmi, la retrospettiva e l'incontro con Roberto Andò e il quarantennale di Una Gita scolastica di Pupi Avati in programma a Porretta Cinema 2023.

Porretta Terme Festival 2023: Pupi e Antonio Avati tra gli ospiti, retrospettiva su Roberto Andò

Annunciato il programma del Festival del Cinema di Porretta Terme, giunto al suo 22esimo anno, che si terrà dal 2 al 10 dicembre. I fratelli Pupi e Antonio Avati saranno ospiti della manifestazione che dedicherà una retrospettiva al cinema di Roberto Andò.

L'apertura

Pupi Avati sul set del film La cena per farli conoscere
Pupi Avati sul set del film La cena per farli conoscere

In apertura, domenica 3 dicembre, il festival avrà l'onore di ospitare Antonio e Pupi Avati in occasione della proiezione speciale di Una Gita scolastica. Per celebrare il 40esimo anniversario della pellicola diretta da Pupi Avati, vincitrice di cinque Nastri d'Argento, il festival organizza l'incontro A spasso per l'Appennino: 40 anni di Una gita scolastica, un tuffo nel territorio e nella scenografia naturale che è stata Porretta insieme ad altri luoghi iconici emiliani. Un momento emozionate per il Festival, la sua terra e i suoi abitanti, molti dei quali sono stati tra i protagonisti del film pietra miliare della storia del cinema italiano.

Il concorso

Il Festival di Porretta, vetrina curiosa e attenta alle manifestazioni cinematografiche autoriali più significative e in linea con la Mostra Internazionale del Cinema Libero del 1960, dal quale è nata, si compone di sezioni e momenti volti a promuovere la cultura cinematografica presso il territorio e le giovani generazioni. Il Concorso fuori dal giro, giunto alla XI edizione, quest'anno vede in competizione sei pellicole nazionali di qualità alla presenza dei registi e degli attori che incontreranno il pubblico. Opere prime e non solo, anteprime nazionali e internazionali verranno presentate dai loro protagonisti, tra cui Jacopo Olmo Antinori e Yile Yara Vianello, interpreti di uno dei film in concorso, Il vento soffia dove vuole di Marco Righi, in anteprima nazionale - che con Porretta e gli Appennini hanno un legame particolare.

Ad affiancare i film in concorso, per la prima volta al festival, sei corti firmati dal regista Ermanno Olmi che verranno proiettati in collaborazione con CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea, che conserva un patrimonio di oltre 82.000 rulli di film realizzati dalle più importanti imprese italiane dai primi anni del '900. Un omaggio a Olmi attraverso contenuti preziosi della sua primissima cinematografia che ritraggono il boom degli anni '50 con sguardo critico, in linea con l'anima di Porretta, legata al territorio e ai suoi cambiamenti socioculturali.

La retrospettiva

La Stranezza Toni Servillo Ficarra Picone
La stranezza: Toni Servillo sul set insieme a Ficarra e Picone

La retrospettiva della 22esima edizione è dedicata al regista Roberto Andò. Oltre alla proiezione di cinque titoli firmati dal regista siciliano, tra cui il suo ultimo successo di pubblico e critica La Stranezza, il regista terrà una lezione agli studenti di Porretta sul rapporto tra cinema e teatro, una straordinaria occasione per osservare nel dettaglio uno dei più significativi percorsi del cinema italiano di questi anni e per riflettere sull'importanza che il cinema e il teatro rivestono nella cultura contemporanea.

Altra celebrazione attesa e preziosa la proiezione di Tu mi turbi in occasione dei suoi 40 anni. La prima pellicola diretta da Roberto Benigni è divisa in quattro episodi che il regista Premio Oscar interpretò anche, al fianco di Nicoletta Braschi. Tu mi turbi sarà proiettato con copia in 35mm grazie alla collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Programma completo su porrettacinema.com.