Percy Jackson, Rick Riordan sull'errore dei film: "Volevano fosse il nuovo Harry Potter"

Lo scrittore della serie di romanzi fantasy ha ricordato il periodo in cui vennero realizzati gli adattamenti cinematografici con lo studio che sperava in un nuovo fenomeno alla Harry Potter.

Percy Jackson, Rick Riordan sull'errore dei film: 'Volevano fosse il nuovo Harry Potter'

Mentre siamo in attesa del debutto della nuova serie Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo su Disney+, lo scrittore della saga letteraria Rick Riordan ha ricordato gli anni in cui vennero realizzati gli adattamenti cinematografici, rimarcando l'errore principale commesso dallo studio.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini - Il ladro di fulmini è uscito nel 2010 ed è stato seguito da un sequel, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri, nel 2013. I film hanno incassato rispettivamente 227 e 202 milioni di dollari al botteghino, deludendo le speranze dello studio di poter diventare il nuovo Harry Potter in termini di incassi nelle sale.

Invecchiare i personaggi è stato un errore

Secondo Riordan, uno degli "errori fondamentali" commessi è stato il casting, in quanto l'aver reso i personaggi più adulti ha creato un po' di malumore tra gli spettatori. Nel primo film, Percy era interpretato dal diciassettenne Logan Lerman, mentre la ventitreenne Alexandra Daddario e il venticinquenne Brandon T. Jackson interpretavano rispettivamente Annabeth Chase e Grover Underwood.

Riordan ha voluto porre rimedio a questa situazione con la prossima serie Disney+: il nuovo interprete di Percy Jackson, Walker Scobell, ha 14 anni, mentre Leah Sava Jeffries (Annabeth) e Aryan Simhadri (Grover) hanno rispettivamente 14 e 17 anni.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: primo sguardo allo Zeus di Lance Reddick nel nuovo teaser

"Ora, avendo vissuto il processo di produzione, capisco perfettamente perché l'hanno fatto. È molto più facile lavorare con attori più grandi", ha dichiarato Riordan. "Ma una volta che hai dei personaggi più grandi, la dinamica è completamente diversa. Si perde gran parte della meraviglia. La magia di essere un ragazzino delle medie non si percepisce allo stesso modo".

Percy Jakcson e gli Dei dell'Olimpo debutterà su Disney+ il 20 dicembre prossimo.