Oscar 2024, Cillian Murphy miglior attore per Oppenheimer: "Sono un irlandese molto orgoglioso stasera"

Cillian Murphy celebra la sua irlandesità e dedica l'Oscar come miglior attore a chi opera per la pace dopo aver ringraziato il regista di Oppenheimer Christopher Nolan.

Oscar 2024, Cillian Murphy miglior attore per Oppenheimer: 'Sono un irlandese molto orgoglioso stasera'

Vittoria annunciata quella di Cillian Murphy, che si è portato a casa l'Oscar 2024 come miglior attore per il suo ruolo di J. Robert Oppenheimer, fisico teorico e "padre della bomba atomica", nel film di Christopher Nolan Oppenheimer.

L'attore, che si è detto "sopraffatto", ha ringraziato l'Academy, Nolan e la produttrice esecutiva Emma Thomas. "È stato il viaggio più selvaggio, più esaltante e più soddisfacente dal punto di vista creativo che mi hai offerto negli ultimi 20 anni, ti devo più di quanto possa dire", ha detto.

"Grazie mille a ogni singolo membro della troupe, a ogni singolo membro del cast di Oppenheimer, voi ragazzi mi avete aiutato ad andare avanti. Tutti i miei colleghi candidati, sono in soggezione nei vostri confronti. Veramente" ha proseguito poi l'interprete, protagonista di un lavoro eccezionale sul personaggio tanto che lo stesso Christopher Nolan lo ha paragonato a quanto fatto da Heath Ledger per il Joker.

Cillian Murphy ha poi fatto una pausa concedendosi un ringraziamento personale: "I miei due ragazzi che sono seduti lassù, vi amo così tanto e sono un irlandese molto orgoglioso di stare qui stasera".

Oppenheimer: Cillian Murphy ringrazia Christopher Nolan per la mancanza di sedie sul set, discorso censurato

Un Oscar per la pace

Il discorso ha poi preso una piega seria quando l'attore ha dedicato la vittoria a coloro che lottano per la pace: "Abbiamo realizzato un film sull'uomo che ha creato la bomba atomica e, nel bene e nel male, viviamo tutti nel mondo di Oppenheimer, quindi vorrei dedicarlo agli operatori di pace ovunque".

La sesta collaborazione tra Cillian Murphy e Christopher Nolan ha fruttato all'attore irlandese il suo primo Oscar. Scoprite tutti i vincitori degli Oscar 2024.