Oscar 2023, i Daniels contro la legge anti-drag: "Travestirsi non è una minaccia per nessuno"

Il commento di Daniel Scheinert, premiato con l'Oscar 2023 come miglior regista insieme a Daniel Kwan per Everything Everywhere All at Once, arrivano dopo che il Tennessee ha recentemente approvato una legge che impedisce alle drag queen di esibirsi in luoghi pubblici.

Oscar 2023, i Daniels contro la legge anti-drag: 'Travestirsi non è una minaccia per nessuno'

Daniel Kwan e Daniel Scheinert hanno vinto il premio per la migliore regia agli Oscar 2023 per il loro film Everything Everywhere All at Once, e dopo aver dedicato l'Oscar a "tutte le mamme del mondo", Scheinert ha rilasciato una dichiarazione polemica contro le leggi anti-drag e anti-LGBTQ promulgate in Tennessee.

"Questo è dedicato alle mamme del mondo, alle nostre mamme, in particolare mia mamma e mio papà, grazie per non aver schiacciato la mia creatività quando giravo film horror davvero inquietanti o commedie davvero perverse o mi travestivo da bambino, che non è una minaccia per nessuno!" ha detto Scheinert tra gli applausi del pubblico.

I commenti del regista arrivano dopo che il Tennessee ha recentemente approvato due controverse leggi anti-LGBTQ: una che limita l'assistenza ai minori che affermano il genere e un'altra che impedisce alle drag queen di esibirsi in luoghi pubblici. Diverse altre figure di Hollywood si sono rivolte ai social media negli ultimi giorni per protestare.

Oscar 2023: Ke Huy Quan abbraccia Harrison Ford, la commovente reunion di Indiana Jones

Dopo aver ringraziato la sua famiglia e i suoi amici, Daniel Kwan ha aggiunto: "C'è grandezza in ogni singola persona, non importa chi sia. Se hai un genio che aspetta di esplodere, devi solo trovare le persone giuste per sbloccarlo. Grazie mille a tutti coloro che hanno sbloccato il mio genio. Questo significa molto per noi. Grazie all'Academy!"

Forte di undici nomination, Everything Everywhere All at Once si è portato a casa sette statuette, inclusa quella per il miglior film. Qui tutti i vincitori degli Oscar 2023.