Morto Stelvio Cipriani, firmò la colonna sonora di Anonimo Veneziano

È morto Stelvio Cipriani, autore di numerose colonne sonore per il cinema e la TV, tra cui quella del film Anonimo Veneziano: il Maestro aveva 81 anni.

È morto nella mattinata di oggi il maestro Stelvio Cipriani, nato a Roma 81 anni fa, autore di più di duecento colonne sonore cinematografiche tra cui quella del film Anonimo Veneziano. Il musicista e compositore era in coma dal 23 dicembre 2017, giorno in cui fu colpito da un'ischemia, e non si era più ripreso.

Diplomatosi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, Cipriani inizia a lavorare per il cinema dopo una parentesi negli Stati Uniti, firmando la colonna sonora di The Bounty Killer nel 1966. La grande popolarità arriva agli inizi degli anni settanta quando scrive la colonna sonora di Anonimo veneziano, film diretto da Enrico Maria Salerno con Florinda Bolkan e Tony Musante. Il 33 giri della soundtrack fu tra gli album più venduti del 1971. Tra le tantissime colonne sonore composte da Cipriani ricordiamo quelle di Reazione a catena e Gli orrori del castello di Norinberga di Mario Bava e di tanti film di genere - dal poliziesco, alla commedia sexy, all'erotico - tra cui anche Piraña paura, il primo film del futuro regista di Titanic e Avatar James Cameron

Stelvio Cipriani ha lavorato anche per la televisione, ricordiamo tra gli altri la colonna sonora dello sceneggiato Dov'è Anna? del 1976 e quelle di alcune popolari telenovele sudamericane come Topazio e La donna del mistero.

I funerali di Cipriani si svolgeranno mercoledì 3 ottobre alle 12 nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo, a Roma.