Mine Vaganti, Ferzan Ozpetek sul vero tema del film: "Non è l'omosessualità"

Ferzan Ozpetek, durante la 70ª edizione della Berlinale, parlò di quello che secondo lui è il vero tema della pellicola, sostenendo che non sia affatto l'omosessualità.

Ferzan Ozpetek, durante la presentazione fuori concorso di Mine Vaganti presso la 70ª edizione della Berlinale, che ebbe luogo dall'11 al 21 febbraio del 2010, parlò della pellicola rivelando che, a suo modo di vedere, non è l'omosessualità il vero tema del film ma la famiglia.

Carmine Recano, Nicole Grimaudo e Riccardo Scamarcio in una scena di Mine vaganti
Carmine Recano, Nicole Grimaudo e Riccardo Scamarcio in una scena di Mine vaganti

A questo proposito Ozpetek, durante una conferenza stampa, all'epoca dichiarò: "Il tema non è l'omosessualità, ma il rapporto padri-figli, la difficoltà di conoscersi e di accettarsi. Lo sguardo è su una famiglia che conosco, parto sempre da esperienze personali. E' una famiglia di provincia, nel film è Lecce, ma potrebbe essere in qualunque paese del mondo".

"Forse perché nel tempo ho superato io stesso tanti inevitabili tabù e mi sento più libero di giocare sulla malinconia e sull'allegria dei gay." Continuò il regista. "Il mio non è un atteggiamento razzista, ho cercato di evitare eccessi tipo Il vizietto, è un film che amo, ma questa è tutta un'altra storia".

Wallpaper di Riccardo Scamarcio sul set pugliese di Mine vaganti
Wallpaper di Riccardo Scamarcio sul set pugliese di Mine vaganti

Riccardo Scamarcio, parlando dell'omosessualità del suo personaggio in Mine vaganti, durante la stessa intervista confessò: "Non ho pensato a come interpretare un omosessuale, mi sono preparato per Tommaso, un ragazzo che torna a casa, a Lecce, e dice alla famiglia che vuole fare lo scrittore e non occuparsi dell'azienda di famiglia. Che Tommaso sia gay per me non ha importanza, non giudico mai le persone dai loro gusti sessuali. La difficoltà di Tommaso è quella di chiunque, per qualunque ragione, si trova in un ambiente che non gli permette di essere quello che è".