Maghi, topini, cuochi e precari per un week-end a ritmo di RocknRolla

Dalle avventure animate del topino Despereaux, agli intrighi di Houdini, passando per i salti mortali della Generazione 1000 euro, le nuove uscite in arrivo nelle sale rendono il week-end del 24 aprile decisamente dinamico e vario. In uscita anche Fuori Menù, Tulpan e il documentario Earth - La nostra terra.

L'uscita del documentario Earth - La nostra terra (che è nelle sale da ieri) sembra anticipare in un certo senso la varietà delle nuove pellicole in arrivo per il week-end, tutte molto diverse tra loro, e non solo per genere e tematiche, ma soprattutto per scenario: si approda in un desolato villaggio della steppa russa, e si finisce poi in Gran Bretagna, passando per la Spagna e l'Italia.
Iniziando proprio da Earth, il documentario di Alastair Fothergill e Mark Lindfield distribuito dalla Disney, segue il percorso del Sole verso sud, partendo nell'inverno artico, in direzione dell'Antartide, attraverso lo sguardo di tre amici animali. Si approda quindi in un villaggio della steppa che fa da scenario a Tulpan - La ragazza che non c'era, dove il giovane Asa fa ritorno dopo aver prestato il servizio militare nella marina russa. Il ragazzo vorrebbe iniziare a lavorare come pastore, ma prima di sistemarsi deve conquistare l'unica fanciulla nubile del villaggio, la misteriosa Tulpan. Diretto da Sergei Dvortsevoy e interpretato da Tolepbergen Baisakalov, Ondas Besikbasov e Samal Esljamova, questo film è stato presentato lo scorso anno a Cannes dove ha vinto il premio nella categoria Un certain regard.
Un altro tenero tentativo di seduzione, se vogliamo definirlo così, è quello al centro de Le avventure del topino Despereaux, film d'animazione diretto da Sam Fell, Gary Ross e Robert Stevenhagen. Sin da piccolo, il topolino Despereaux si è distinto per la sua spiccata intelligenza, ma anche per la scarsa capacità di valutare le insidie della vita. Per questa ragione Despereaux si ritrova a vivere una serie di avventure alla fine delle quali si ritroverà al cospetto di una principessa, ma sarà arrestato per essersi azzardato a rivolgerle la parola. Nonostante questo però, il topolino è determinato a portare a termine la sua missione, che è quello di salvare la fanciulla. Nella sua versione originale il film è doppiato da un cast stellare formato da Matthew Broderick, Dustin Hoffman, Emma Watson, Sigourney Weaver, Christopher Lloyd, Kevin Kline, Robbie Coltrane, William H. Macy e Stanley Tucci.

Si cambia registro con RocknRolla, l'ultimo film di Guy Ritchie che vede protagonisti il fascinoso Gerard Butler, Thandie Newton, Tom Wilkinson, Ludacris e Gemma Arterton. Il regista scozzese - che attualmente è impegnato con la lavorazione del suo Sherlock Holmes - stavolta racconta la storia di un ricco gangster russo che vede i suoi introiti crescere sempre di più grazie agli affari sporchi fatti con la speculazione dei terreni. Il tutto in una Londra dominata dalla malavita, nella quale si intrecciano le vicende di truffatori e gangster.
Si resta ancora in Gran Bretagna - ma facendo un salto indietro nel tempo, verso la seconda metà degli anni '20 - per raccontare la storia di Houdini - L'ultimo mago. Nel film diretto da Gillian Armstrong, e interpretato da Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce, il grande illusionista americano incontra una medium scozzese, durante un viaggio nel Regno Unito. Insieme a sua figlia, la donna cerca di truffare Houdini durante una seduta spiritica, ma le cose non vanno come stabilito.
Se il mitico Harry Houdini era stato il più grande illusionista dei suoi tempi, adesso il primato dei "giochi di prestigio" - quelli per riuscire ad arrivare alla fine del mese - spetta ai giovani precari italiani, protagonisti di Generazione 1000 euro, la commedia diretta da Massimo Venier che arriva nelle sale domani. Il film racconta la storia di Matteo, che nonostante una laurea in matematica si ritrova a fare un lavoro sottopagato che a stento gli permette di condividere l'affitto dell'appartamento con un suo amico. Quando la situazione precipita però, Matteo incontrerà due persone che daranno una svolta definitiva al corso degli eventi. Protagonisti di questa commedia di Venier sono Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Alessandro Tiberi, Paolo Villaggio, Francesco Mandelli, Francesca Inaudi, Roberto Citran, Lucia Ocone e Natalino Balasso.
Chiudiamo la nostra consueta panoramica sui film in uscita con un'altra commedia, Fuori Menù, diretta da Nacho G. Velilla. Interpretato dall'irresistibile Javier Cámara, che qualcuno ricorderà nel ruolo di Paquita in La mala educación di Almodovar, il film racconta la storia di Maxi, uno chef affermato che conduce un'esistenza perfetta, o almeno lui così ritiene. E' titolare di un ristorante di prestigio e vive alla luce del sole la propria omosessualità, ma quando due figli nati da un precedente matrimonio e un attraente calciatore argentino faranno capolino nella sua vita, le cose saranno destinate a cambiare.