Lucca Film Festival: Lodo Guenzi oggi presenta il film EST – Dittatura Last Minute

Stasera al Lucca Film Festival appuntamento con Lodo Guenzi, Il cantante e attore presenta il film EST - Dittatura Last Minute di cui è protagonista: un road movie che racconta il viaggio avventuroso di tre ragazzi italiani diretti nei Paesi dell'Est, proprio mentre si sgretola il regime sovietico.

Cantante, tra i giurati dell'edizione 2018 di X-Factor, ora anche attore: Lodo Guenzi sarà ospite del Lucca Film Festival e Europa Cinema, lunedì 4 ottobre alle ore 21.00, al cinema Astra, per presentare in anteprima di EST - Dittatura Last Minute , il suo debutto sul grande schermo per la regia di Antonio Pisu. Un road movie all'insegna dell'avventura, di tre amici che sul finire degli anni Ottanta , da Cesena sognano un viaggio verso est, nel cuore del regime sovietico.
Attenzione : Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione su luccafilmfestival.it

Il volto e la voce della band Lo stato Sociale , dalla scena indie al palco di Sanremo, ora debutta anche come attore, dopo aver vestito i panni del giurato di X-Factor nel 2018. Lodo Guenzi incontrerà il pubblico del festival e presenterà il film, insieme ai produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, Est (Dittatura Last Minute). Il nuovo lavoro di Antonio Pisu porta sul grande schermo una storia felice, sempre con riflessione e critica politica. La vicenda si snoda nel 1989, poche settimane prima della caduta del muro di Berlino , quando i tre amici Pago, Rice e Bibi lasciano la tranquilla città di Cesena in cerca di avventura: una vacanza di dieci giorni nell'Europa orientale, in quei luoghi dove il regime sovietico è ancora vivo. A Budapest incontrano Emil, un rumeno in fuga dalla dittatura nel suo paese. I tre finiranno proprio in Romania, senza sapere cosa li aspetta nel Paese sotto dittatura. Tra i tanti colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il vero valore delle cose che ogni giorno diamo per scontate.

L'incontro con Lodo Guenzi e con il cineasta Michelangelo Frammartino, che presenterà il suo film Il Buco, la reunion del cast Mediterraneo di Gabriele Salvatores a 30 anni dall'uscita e l'omaggio a Nino Manfredi ai 100 anni della sua nascita tra film documentari e incontri. Sono alcuni dei momenti clou e degli ospiti del programma del Lucca Film Festival e Europa Cinema, uno degli eventi di punta del panorama culturale che si tiene dal vivo dal 1° all'11 ottobre a Lucca (cinema Centrale e Astra) e on line sulle piattaforme MyMovies e Festival Scope.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe . È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale.

Omaggio a Nino Manfredi al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021

Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.