Locarno 2021: l’Excellence Award andrà a Laetitia Casta

L'attrice francese Laetitia Casta riceverà l'Excellence Award durante la prossima edizione del Locarno Film Festival.

L'attrice francese Laetitia Casta riceverà l'Excellence Award durante la prossima edizione del Locarno Film Festival 2021. La consegna avrà luogo il 4 agosto in Piazza Grande, durante la cerimonia d'apertura della kermesse ticinese, e il giorno dopo la diva transalpina parteciperà alla consueta conversazione con il pubblico.

Laetitia Casta nei panni di Suzanne nel film Derrière Les Murs
Laetitia Casta nei panni di Suzanne nel film Derrière Les Murs

Giona Nazzaro, direttore artistico del festival, ha commentato così la decisione: "Laetitia Casta incarna un'idea di cinema modernissima, in sintonia con le trasformazioni del pubblico e delle immagini in movimento. [...] Questo suo essere interprete sofisticata e popolare, diva ad altezza di sguardo, portatrice di un glamour colto, strategico, profondamente europeo, fanno di Laetitia Casta l'ambasciatrice ideale del cinema di cui il Festival intende essere espressione e di Piazza Grande che torna ad accogliere il suo pubblico. Inaugurare la 74ma edizione del Locarno Film Festival con l'Excellence Award assegnato a Laetitia Casta è un segno di speranza che ci permette di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo."

Fabio De Luigi e Laetitia Casta al cinema con Una donna per amica

L Uomo Fedele 4
L'uomo fedele: una scena con Laetitia Casta

Nel corso del festival saranno proiettati due film che Laetitia Casta stessa ha scelto dalla propria filmografia: Gainsbourg (Vie héroïque) di Joann Sfar e L'uomo fedele di Louis Garrel. Due tasselli importanti di una carriera che l'ha vista recitare per registi del calibro di Raul Ruiz, Paolo e Vittorio Taviani, Tsai Ming-Liang e molti altri. L'attrice è attualmente al lavoro su un altro progetto con Garrel, e ha in post-produzione il nuovo film da regista di Guillaume Canet.

L'uomo fedele, la recensione: il ménage à trois secondo Louis Garrel

La 74ma edizione del Locarno Film Festival si svolgerà in presenza dal 4 al 14 agosto, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti in Svizzera. Si tratta della prima edizione diretta da Giona Nazzaro, collaboratore della kermesse dal 2009. Tra le altre presenze notevoli già annunciate ci saranno la produttrice Gale Anne Hurd e il creatore di effetti speciali Phil Tippett. La retrospettiva sarà dedicata al regista italiano Alberto Lattuada.