L'ispettore Coliandro 8 da stasera su Rai2: la trama della prima puntata

Stasera su Rai2 alle 21:20, dopo il rinvio di una settimana fa, prende il via L'ispettore Coliandro 8, con Giampaolo Morelli nei panni del protagonista: ecco la trama della prima puntata.

Al via stasera su Rai2 alle 21:20 L'ispettore Coliandro 8. Giampaolo Morelli torna nei panni del poliziotto più pasticcione e anomalo del piccolo schermo per 4 nuove prime serate. Nuovi casi, stessa città: Bologna. Stesso "fiuto" nelle indagini, ma anche la medesima inclinazione naturale a cacciarsi nei guai. Il tempo cambia tutto, ma non l'inossidabile ispettore Coliandro.

Dalla trama della prima puntata, intitolata Il fantasma, scopriamo che dopo aver arrestato un criminale e aver fermato un enigmatico geometra, Coliandro è coinvolto insieme a De Zan in un incidente stradale. Il commissario finisce in coma e, una volta in ospedale, un misterioso killer tenta di ucciderlo, senza riuscirci.
Insieme ad Aurora, la figlia di De Zan, Coliandro dà inizio alle proprie personali indagini, che lo porteranno a scoprire la vera identità del mandante: un superlatitante di Cosa Nostra conosciuto come "Il Fantasma".

La serie - una coproduzione Rai Fiction-Garbo Produzioni - è ideata da Carlo Lucarelli e scritta dallo stesso Lucarelli con Giampiero Rigosi. I produttori creativi sono i Manetti Bros, che firmano la regia insieme a Milena Cocozza.

Nel cast, insieme a Giampaolo Morelli, anche Paolo Sassanelli (Gamberini), Caterina Silva (Bertaccini), Max Bruno (Borromini), Veronika Logan (la Longhi), Alessandro Rossi (De Zan), Benedetta Cimatti (la Buffarini), Luisella Notari (la Paffoni), Francesco Zenzola (Lorusso) e Mahmood Muhammad Tahir (Amid). Il box set de L'Ispettore Coliandro 8 è disponibile sulla piattaforma digitale RaiPlay.