Lidia Alfonsi, l'attrice de La vita è bella, premiata al VII Festival Verghiano

Lidia Alfonsi, l'attrice de La vita è bella di Roberto benigni, premiata al VII Festival Verghiano; la manifestazione si concluderà con il Mastro Don Gesualdo di Lorenzo Muscoso.

Quest'anno, la VII Edizione del Festival Verghiano, evento ufficiale dedicato allo scrittore Giovanni Verga, celebra l'assegnazione del Prestigioso Premio Verga a Lidia Alfonsi, attrice con una lunga carriera teatrale, televisiva e cinematografica alle spalle apparsa ne La vita è bella di Roberto Benigni.

Lidia Alfonsi ha collaborato con Giorgio Strehler, Steno, Monicelli e i fratelli Taviani. Nota la sua interpretazione di Bianca Trao nel capolavoro televisivo di Giacomo Vaccari Mastro Don Gesualdo, a fianco di Enrico Maria Salerno.

E proprio questa nuova edizione del Festival Verghiano ospita l'anteprima nazionale del Mastro Don Gesualdo, scritto e diretto dal regista Lorenzo Muscoso, novità assoluta poiché proviene direttamente dai luoghi di ambientazione della novella e da una rielaborazione per mano di uno dei suoi cittadini, elementi che attribuiscono autenticità e ne caratterizzano il dato verista. La Storia, in scena il 24 settembre ore 21 presso il Castello di Donnafugata, è una rilettura interpretata dall'attore Alessandro Sparacino e accompagnata dalle musiche dei Bellamorea che ripercorre l'ascesa e la caduta del celebre personaggio verghiano.

Nella stessa giornata sarà altresì presentato la Collana di Poesie e detti siciliani del Maestro Luciano Busacca, uno degli ultimi cantastorie isolani, molto apprezzato dalla gente, e contraddistinto per le qualità artistiche. Per info www.festivalverghiano.it.