Le uscite USA tra vampiri, teenager e avventure irlandesi

Debuttano nelle sale americane il vampiresco Daybreakers, e le commedie Leap Year e Youth in Revolt. In release limitata anche Bitch Slap, Crazy on the Outside, Waiting for Armageddon e Wonderful World.

Dopo l'evento Avatar, arrivano nuovi film nelle sale USA: due commedie e un nuovo thriller apocalittico che cavalca l'onda lunga della vampire mania. Diretto da Michael Spierig, Daybreakers si svolge in un prossimo futuro nel quale buona parte della popolazione mondiale è stata vampirizzata. Considerato ormai che la razza umana si avvia all'estinzione, i vampiri devono catturare qualsiasi essere umano e riuscire a trovare qualcosa che sostituisca il sangue prima che per loro sia troppo tardi. Ma alcuni di loro faranno una scoperta clamorosa che potrebbe cambiare il destino degli uomini. Tra i protagonisti della pellicola figurano Ethan Hawke, Willem Dafoe e Sam Neill.

Atmosfere più rilassate invece con Leap Year di Anand Tucker e Youth in Revolt, diretto da Miguel Arteta. Il film di Tucker vede protagonisti Amy Adams, Matthew Goode e John Lithgow, e racconta l'incredibile avventura di Anna, che dopo quattro anni di fidanzamento e nessuna proposta di matrimonio in vista, decide di recarsi a Dublino per chiedere al suo fidanzato di sposarla il 29 febbraio. Secondo un'antica tradizione irlandese infatti, un uomo che riceve una proposta di matrimonio l'ultimo giorno di febbraio, in un anno bisestile, accetterà sicuramente. Durante il lungo viaggio però, accadrà qualcosa di inaspettato.
In Youth in Revolt, Michael Cera interpreta Nick, un quattordicenne ossessionato dal sesso che spera di perdere la verginità con Sheeni, la ragazza dei suoi sogni. Nel cast del film, accanto all'attore italo-canadese - assolutamente credibile nel ruolo di un teenager, nonostante abbia più di vent'anni - figurano Justin Long, Steve Buscemi, Ray Liotta e la rivelazione di Una notte da leoni, Zach Galifianakis.

Tra le uscite limitate del weekend inoltre, segnaliamo l'action al femminile Bitch Slap, la commedia Crazy on the Outside - diretta e interpretata da Tim Allen - il dramma Wonderful World, con Matthew Broderick e il documentario Waiting for Armageddon.