Lampedusa, da stasera nuova mini fiction su Rai Uno

Claudio Amendola è un Maresciallo della Guardia Costiera che ogni giorno cerca di salvare centinaia di vite umane in fuga dalle coste libiche, nella nuova mini-fiction in onda il 20 e il 21 settembre su Rai Uno.

Stasera su Raiuno inizia Lampedusa - Dall'orizzonte in poi, una nuova mini-fiction in due puntate di Marco Pontecorvo, in onda il 20 e il 21 settembre. La seria affronta l'attualissimo problema degli sbarchi degli emigranti già visto nel film-documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Claudio Amendola, protagonista della fiction, è il maresciallo Serra della Guardia Costiera che ogni giorno con il suo equipaggio cerca di salvare le centinaia di disperati che attraversano il mediterraneo sulle cosiddette "carrette del mare". Arrivati a terra, i naufraghi vengono accolti da Carolina Crescentini, nei panni di Viola, responsabile del Centro di Prima Accoglienza dell'isola di Lampedusa. Nella miniserie le storie di Serra, trasferito sull'isola dopo una tragedia personale, e di Viola si intrecciano con quelle degli isolani e degli emigranti.

Leggi anche: Contro il razzismo e l'intolleranza: i film che ci hanno aperto il cuore e la mente

La fiction è una coproduzione Rai Fiction - Fabula Pictures, prodotta da Nicola e Marco De Angelis, del cast fanno parte anche Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta e Massimo Wertmüller. La storia è ambientata tra il 2008 e il 2010, una scelta precisa dello sceneggiatore Andrea Purgatori per evitare che la trama si sovrapponga alla realtà.