L'amica geniale: i romanzi di Elena Ferrante diventano una serie tv

I quattro romanzi dedicati alla storia delle due amiche Lina e Lenù verranno adattati per il piccolo schermo da Fandango e Wildside.

La Fandango ha annunciato che insieme a Wildside sta sviluppando una serie TV per il mercato internazionale che si intitolerà The Neapolitan Novels e sarà tratta dal ciclo di romanzi iniziato con L'Amica Geniale, scritti da Elena Ferrante e pubblicati da Edizioni E/O. A occuparsi dell'adattamento e delle sceneggiature ci sarà un gruppo di autori tra cui la stessa scrittrice. La serie sarà sviluppata in 4 stagioni, una per ogni romanzo, da 8 episodi ciascuno.

Le protagoniste della storia sono Lina e Lenù: due bambine che scoprono il valore dell'amicizia e quanto sia importante lottare per quello in cui si crede. Nel secondo romanzo, Storia del nuovo cognome, erano due giovani ragazze alle prese con la realtà del rione, con l'amore e la sua potenziale ferocia. Il terzo libro si intitola Storia di chi fugge e di chi resta, ambientato negli anni Settanta. A concludere la storia è Storia della bambina perduta in cui Lina e Lenù sono ormai adulte e hanno cercato di allontanarsi da Napoli e dalla sua realtà.

Alcune opere di Elena Ferrante sono già stati adattate per il grande schermo in occasione dei film L'amore molesto, di Mario Martone, e I giorni dell'abbandono di Roberto Faenza.