La storia: Jasmine Trinca, Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea sul set della serie

Francesca Archibugi alla regia dell'adattamento da Elsa Morante, nel cast della serie La storia Jasmine Trinca, Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea.

Sono in corso a Roma le riprese de La storia, period drama in otto parti basato sul romanzo di Elsa Morante. Francesca Archibugi è alla regia del progetto, che sarà girato tra Napoli e il Lazio, interpretato da Jasmine Trinca, Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea.

Una sorridente Asia Argento
Una sorridente Asia Argento

Jasmine Trinca guida il cast de La Storia nel ruolo di Ida, madre single di due figli che nasconde le radici ebraiche e lotta contro povertà e persecuzioni nella Roma di fine Seconda Guerra Mondiale. Nel cast anche Asia Argento, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Lorenzo Zurzolo e Francesco Zenga.

La serie adatta uno dei romanzi più acclamati dalla critica del 20° secolo, pubblicato in due dozzine di lingue. Il romanzo storico di Elsa Morante, figura di riferimento della letteratura italiana, è stato adattato da Francesca Archibugi con Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia. Luca Bigazzi si occuperà della fotografia, Ludovica Ferrario delle scenografie e Catherine Buyse Dian e Valentina Monticelli del costumi.

La Storia Francesca Archibugi Jasmine Trinca Elio Germano
La storia: Jasmine Trinca ed Elio Germano sul set con la regista francesca Archibugi

Questa la sinossi de La storia: In un giorno qualsiasi del 1941, la vedova Ida Ramundo, madre di Nino e segretamente di origine ebraica, viene violentata da un soldato dell'esercito tedesco. Dopo il dolore, lo sgomento e la vergogna, Ida scopre di essere incinta e, nove mesi dopo, partorisce in segreto un bambino che verrà amorevolmente soprannominato Useppe. La famiglia viene stravolta dagli eventi della guerra: Nino decide di partire per il fronte con i fascisti lasciando la madre e il piccolo Useppe a far fronte all'occupazione nazista e ai rastrellamenti in un appartamento nel quartiere romano di San Lorenzo. Nel bombardamento del luglio 1943, Ida perde tutto ed è costretta a sfollare. Da quel momento in poi ogni giorno per lei diventa una lotta per la propria sopravvivenza e per quella del suo bambino.

Francesca Archibugi ha dichiarato a Variety: "Adattare La Storia di Elsa Morante in una serie è una gioia infinita e un'immensa responsabilità. È uno dei grandi capolavori del Novecento. Il libro che mi ha aperto gli occhi su cosa dovrebbe significare raccontare una storia".

La Storia è prodotto da Picomedia e Thalie Images, in collaborazione con Rai Fiction e Beta.