La sottile linea rossa: stasera su Rai4 il film di Terrence Malick

La sottile linea rossa, terzo film di Terrence Malick, Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1999, va in onda stasera su Rai4 alle 21:20.

Stasera su Rai4, alle 21:20, arriva La sottile linea rossa, terzo film di Terrence Malick in 25 anni di carriera, da lui scritto e diretto, con cui si è aggiudicato l'Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1999.

Il regista texano, traendo ispirazione da un romanzo di James Jones, vero reduce della guerra nel Pacifico, racconta un episodio poco noto della Seconda Guerra Mondiale, quando un plotone di marines fu mandato a combattere su una collina di Guadalcanal. Nel 1942 la compagnia di fucilieri Charlie deve sbarcare sull'isola di Guadalcanal e togliere l'importante presidio ai giapponesi: un'impresa disperata, una battaglia che si preannuncia difficile e cruenta. Del plotone fanno parte un sergente maggiore cinico ed efficiente, un capitano che si erge a coscienza morale del gruppo e un soldato idealista che vuole a tutti costi portare a casa la pelle.

La locandina di La sottile linea rossa
La locandina di La sottile linea rossa

Ricchissimo il cast: Jim Caviezel, Sean Penn, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin, Adrien Brody, John Cusack, Woody Harrelson, Jared Leto, John C. Reilly, George Clooney, John Travolta, John Savage.

Nel 1998, alla notizia del nuovo film di Malick, furono infatti moltissime le star che si dissero disposte a partecipare, pur con un ruolo piccolissimo. La sottile linea rossa ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar e ha vinto il premio più ambito, l'Orso d'oro, al Festival di Berlino.