La sottile linea rossa: il significato del titolo del film

Il titolo de La sottile linea rossa, il terzo lungometraggio di Terrence Malick, trae ispirazione da un poema di Rudyard Kipling: celebre scrittore e poeta britannico.

La sottile linea rossa è un film del 1998 scritto e diretto da Terrence Malick, con un cast straripante di star che hanno accettato anche ruoli secondari e minori pur di recitare nella pellicola. Ecco qual è il significato del titolo della grande opera del misterioso regista statunitense.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di James Jones, un autentico reduce della guerra nel Pacifico, e il titolo si riferisce ad un celebre verso di uno scrittore e poeta britannico: Rudyard Kipling. Il verso in questione, a sua volta tratto dal suo poema "Tommy", fa parte dalla collezione Barrack-Room Ballads.

La frase più celebre del poema di Kipling descrive i soldati come "una sottile linea rossa di eroi". Il componimento è a sua volta basato sull'azione dei soldati britannici nel 1854 durante la guerra di Crimea, chiamata "The Thin Red Line", nella battaglia di Balaklava.

Per quanto riguarda il significato del film, invece, le parole del soldato Edward Train riflettono in pieno la rabbia di Malick e il suo j'accuse contro l'insensatezza della guerra: "Chi ci sta uccidendo, derubandoci della vita e della luce, beffandoci con la visione di quello che avremmo potuto conoscere? La nostra rovina è di beneficio alla terra, aiuta l'erba a crescere, il sole a splendere?".

La sottile linea rossa è il terzo lungometraggio del cineasta statunitense, che in 25 anni di carriera prima di quest'opera aveva realizzato solo altre due pellicole. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento dell'80%, con un voto medio di 7.30 su 10 basato su 102 recensioni. Il commento critico del sito recita: "La pellicola è un audace film filosofico sulla Seconda guerra mondiale con un enorme cast di star appassionate".