Infinity celebra Totò a cinquant'anni dalla scomparsa con i suoi film

Anche il servizio di video streaming on demand commemora "Il principe della risata" con otto classici della commedia all'italiana.

Il 15 aprile 1967 morì Antonio De Curtis in arte Totò, e per molti il Principe della risata: attore, caratterista, comico, poeta e tanto altro possa artisticamente definirlo come un'icona della storia cinematografica italiana. Infinity si unisce alle celebrazioni e agli omaggi del cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa con una programmazione a lui interamente dedicata.

Totò, Peppino e la Malafemmina - la celebre scena della lettera
Totò, Peppino e la Malafemmina - la celebre scena della lettera

Sono otto i titoli selezionati, lungometraggi divenuti classici della commedia italiana, quattro dei quali interpretati in coppia con Peppino De Filippo, sua spalla in molte opere di finzione: Totò e Peppino divisi a Berlino - in cui interpretano Antonio La Puzza emigrato da Acerra per carenza di denaro nella Berlino allora divisa tra occidentali e sovietici e Giuseppe "Peppino" Pagliuca, un magliaro napoletano emigrato in Germania anni prima -, Totò, Peppino e... la dolce vita - parodia della celebre opera felliniana La dolce vita -, Arrangiatevi! - commedia degli equivoci diretta da Mauro Bolognini - e Letto a tre piazze, in cui Totò e Peppino De Filippo sono diretti da Steno.

Ed ancora Totò d'Arabia - in cui il principe è un ex-militare italiano viene promosso ad agente segreto con il nome di Agente 00Ø8, a lui il compito di convincere lo sceicco Ali El Buzur a cedere il petrolio al Regno Unito -, Che Fine Ha Fatto Toto Baby?? - parodia del film del 1962 Che fine ha fatto Baby Jane? in cui due fratelli trovano un cadavere in una valigia rubata e sono costretti a non mollarla -, I tre ladri - di Lionello De Felice con Totò, Jean-Claude Pascal, Gino Bramieri nei panni di disonesti uomini che finiranno per mettersi in società - e I due marescialli, pellicola tragicomica diretta da Sergio Corbucci con Vittorio De Sica e Gianni Agus.

Anche su Movieplayer.it daremo spazio a Totò con una serie di approfondimenti speciali dedicati al genio della commedia. Di seguito, i link agli articoli!