Il trono di spade infrange un altro record

Ancora una volta la serie fantasy della HBO è in cima alla classifica dei download illegali, "un complimento" secondo il presidente del canale.

Lo scorso anno il titolo per la serie più "piratata" dell'anno è stato assegnato a pari merito a Dexter e Il trono di spade, un pareggio per la HBO e la Showtime. Quest'anno l'onore spetta nuovamente a Game of Thrones, che svetta da solo in classifica, con un numero di download pari a quello del pubblico che segue la serie in maniera legale - anche se, ci scommettiamo, non sono pochi quelli che fanno entrambe le cose per evitare di acquistare i cofanetti DVD. Dunque, secondo il sito web TorrentFreak, oltre cinque milioni di pirati hanno scaricato la terza stagione de Il trono di spade, al secondo posto segue la commedia The Big Bang Theory con quasi tre milioni, al terzo troviamo How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma! con 2.85 milioni, The Walking Dead partecipa con 2.7 milioni e la neonata Hannibal con 2.1 milioni.

Durante un'intervista con Entertainment Weekly, il presidente della HBO, Michael Lombardo, ha commentato il record dicendo "forse non dovrei dirlo, ma è una sorta di complimento per noi. La gente vuole vedere lo show. Le vendite dei DVD non sembrano aver subito danni dal fenomeno, che è un effetto collaterale inevitabile per uno show di successo come questo", mentre David Petrarca, uno dei registi della serie, ha affermato che i dowload pirati sono infatti benefici per la "salute" di un serial, "sono la ragione per la quale si crea il 'buzz' culturale che uno show ha bisogno per prosperare e sopravvivere". Non c'è che dire, quest'anno Il trono di spade ha prosperato più che abbondantemente.