Il trono di spade: il castello di Winterfell ricreato con stampante 3D

Una fabbrica di cemento ha deciso di ricreare la fortezza di Grande Inverno con l'aiuto di una gigantesca stampante in 3-D.

La prima a dare la notizia è stata The Hollywood Reporter, ma in pratica il web sta già facendo la conta per quando sarà finita la costruzione del castello di Grande Inverno nel cuore della Russia. L'idea - davvero originale - è venuta alla Yekaterinburg Cement Factory, una fabbrica che si occupa di cemento e che probabilmente ha deciso di sfruttare la notorietà de Il trono di spade per questo progetto pubblicitario molto ambizioso.

Leggi anche: Il trono di spade - 10 teorie ed ipotesi per la stagione 7

Gli ingegneri useranno una stampante 3-D di proporzioni industriali per creare delle sezioni di acciaio attorno alle quali verrà poi gettato il cemento a presa rapida. Nelle torri di guardia non ci saranno ovviamente i guerrieri fedeli alla Casa Stark, bensì guardie di sicurezza che sorveglieranno l'andamento di quella che in ultimo sarà un'attrazione turistica/pubblicitaria "un modo divertente per mostrare la nostra nuova tecnologia in campo edilizio" ha detto il capo della fabbrica Rinat Brilin che considera il castello "davvero bellissimo e richiede l'uso di molteplici nuove tecnologie per la sua costruzione". Nonostante l'enormità del progetto, Brilin assicura che Winterfell sarà pronta per la fine di Settembre. Cominciamo a mettere maglioni in valigia per portare i nostri omaggi ai metalupi del Nord!