Il Clandestino: la trama della terza puntata, stasera su Rai 1 e in streaming su RaiPlay

Stasera su Rai 1 alle 21:25 torna Il Clandestino, la serie noir con Edoardo Leo diretta da Rolando Ravello: ecco la trama della terza puntata.

Il Clandestino: la trama della terza puntata, stasera su Rai 1 e in streaming su RaiPlay

Il Clandestino ritorna puntuale stasera su Rai 1 alle 21:25 con la sua terza puntata. Una settimana fa la serie con Edoardo Leo si è aggiudicata ancora una volta il primo posto nella classifica dei programmi più visti del lunedì sera, pur con numeri in calo rispetto all'esordio (3,3 milioni di spettatori per il 18% di share).

La trama della terza puntata

Il Clandestino 1
Il Clandestino: Edoardo Leo e Lavinia Longhi in una scena

Due clienti alquanto singolari sono quelle che chiedono l'aiuto di Travaglia nel primo episodio di lunedì 22 aprile: due bambine rom chiedono aiuto per il fratello. Il ragazzo dovrà infatti rispondere di fronte al tribunale del campo rom in cui vivono per omissione di soccorso: durante un furto, un amico è stato ferito a morte ma lui non è intervenuto per evitare il peggio.
Nel frattempo Luca Travaglia ha deciso di mettere ancora una volta in pausa la sua vita privata prendendo le distanze da Carolina. Quando lei però viene aggredita, lui è il primo a cui chiede aiuto.

Nell'episodio successivo Travaglia si trova a che fare con Santiago, un ragazzo appartenente a una gang latina che avrebbe preso parte a una maxi rissa finita quasi in tragedia. Quando la polizia comincia a cercarlo i suoi genitori non possono far altro che chiedere aiuto all'ex ispettore affinchè lo trovi per primo. Un caso che porterà a Travaglia non pochi grattacapi, a cominciare dallo scontro con Maganza.
Nel frattempo Bonetti dovrebbe ricominciare le cure che gli sono sempre state pagate da un anonimo donatore, ma non prima di aver scoperto di chi si tratta...

La sinossi e il cast de Il Clandestino

Il Clandestino Edoardo Leo
Il Clandestino: Edoardo Leo in una scena della serie

Il racconto de Il Clandestino (qui la nostra recensione della serie) comincia quando Luca Travaglia, ex ispettore capo dell'antiterrorismo, si dimette dalla Polizia dopo un attentato che è costato la vita alla sua donna e l'uso delle gambe al più giovane dei suoi agenti. Non riuscendo a perdonarsi per l'accaduto, Travaglia lascia Roma e si trasferisce a Milano, dove tira avanti facendo il buttafuori nelle discoteche. Vive in un minuscolo loft all'interno di un'officina meccanica gestita da Palitha, un intraprendente cingalese trapiantato con la moglie nel capoluogo meneghino. Il giorno in cui Palitha, suo malgrado, finisce nei guai, Travaglia decide di aiutarlo. Ed è l'inizio di un percorso che lo porta - a bordo di un improbabile carro attrezzi e insieme a Palitha, con cui fonda la più improbabile delle agenzie investigative - a scoprire una Milano diversa e sconosciuta. Travaglia diventa così un'alternativa plausibile al servizio sia degli "ultimi", quelli che non possono rivolgersi alle forze dell'ordine, che dei "primi", quelli che non vogliono esporsi a causa della loro posizione.

Il cast della serie è guidato da Edoardo Leo, che veste i panni e la complessa personalità di Luca Travaglia, il clandestino del titolo. Al suo fianco per tutta la prima stagione ci saranno Hassani Shapi, Alice Arcuri, Fausto Maria Sciarappa, Lavinia Longhi, Mattia Mele, Michele Savoia, Isabella Mottinelli, Tia Architto e Simone Colombari.

Da quante puntate è composta e quando andranno in onda

Il Clandestino è composta da 12 episodi totali da circa 50 minuti ciascuno, che andranno in onda nel corso di 6 prime serate. Salvo variazioni in palinsesto al momento non comunicate, ogni puntata sarà trasmessa di lunedì sera e bisognerà attendere il 13 maggio per sapere come si concluderà la prima stagione. La serie è visibile in contemporanea anche in streaming su RaiPlay, gratuitamente e in contemporanea alla trasmissione televisiva.